Continua il magic moment dei Pirati

Rimini concede il bis sulla UnipolSai Bologna (7-1) interrompendo una striscia di sconfitte casalinghe contro la Fortitudo che durava da 7 partite. Mazzanti devastante nel box, Corradini di nuovo ko, Ekstrom blinda la vittoria.

La Coppa ha fatto davvero bene ai Pirati, che dopo la grande performance di gara1 al "Falchi", concedono il bis sul diamante di casa interrompendo contro la Fortitudo Bologna una serie nera che durava da 7 partite. Sette sono anche i punti messi sul tabellone da Rimini, che parte con Corradini e arriva con Escalona passando per il solito perfetto Ekstrom. Già privi di Chiarini, Gomez e Patrone, i Pirati non possono contare nemmeno su Spinelli (infortunio a un dito nel finale della gara di giovedì) e dopo 1.2 riprese sono costretti a rinunciare nuovamente a Corradini per un probabile riacutizzarsi del vecchio problema alla spalla. Una sorta di maledizione che continua a colpire senza soste ma in questo momento la squadra di Catanoso è più forte di tutto.

E lo dimostra partendo ancora una volta aggressiva, stavolta sui lanci di Panerati. L'inizio del partente mancino dell'UnipolSai rispecchia un po' il momento opaco attraversato da tutta la squadra, condito in più da un pizzico di nervosismo che non aiuta. Così a basi cariche arriva la prima legnata di un rigenerato Mazzanti (doppio e 2-0) mentre il tris lo firma Cit, uno dei giovani riminesi. Bologna non riesce a prendere le misure nemmeno sul rilievo Del Bianco, a parte l'australiano Oeltjen che al 4° riesce a convertire in solo-homer un lancio tutt'altro che in mezzo al piatto. Ma è un lampo nel buio perché sopra 4-1, Catanoso decide di portarla a casa puntando sull'asso Mike Ekstrom e per la Fortitudo, già non proprio al top, finisce ogni speranza di rimonta. Quattro inning perfetti per il pitcher statunitense mentre il 9° lo lancia Escalona con 2 "k".

Nel frattempo Rimini arrotonda su Riccardo De Santis al 7° grazie al doppio di Romero, la puntuale valida dello scatenato Mazzanti (3/4, il migliore nel box) e la volata di Bertagnon (7-1). Stasera si torna al "Falchi" per gara3 con i padroni di casa chiamati a reagire. Rimini ci proverà schierando sul monte gli Asi rimasti a disposizione (Cherubini probabile partente con Torres di scorta) ma intanto l'obiettivo di vincere la serie è già stato centrato.

IL TABELLINO DI BASEBALL.IT 

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.