Auguri Senago e altri 40 (almeno) di questi anni

Una speciale festa di compleanno domenica prossima sul campo di baseball comunale (via per Cesate): dalle 10 doppia sfida tra Cadetti, musica dal vivo, prelibatezze, giochi gonfiabili e tunnel di battuta. Per ricordare quel lontano 1973…

Ci si ritrova appassionatamente, tutti insieme, su quel diamante di Senago immerso nel roveto del Parco delle Groane. A giocare a baseball, a divertirsi, fungando e correndo. Sempre con la consueta passione, grinta, entusiasmo. Sono passati effettivamente un po' di anni da quel 1973 che sembra lontano come il piatto di casa base. Quarant'anni e un manciata di mesi, ma lo spirito del Senago Baseball è sempre lo stesso.
Un traguardo importante, significativo per la società e, soprattutto, per le persone che hanno permesso la realizzazione di qualcosa che decenni fa poteva assomigliare ad un sogno ma ora, quarant'anni dopo, è una splendida realtà. Festeggiare questo traguardo, insieme alle persone, alle società ed alle istituzioni che hanno permesso di realizzare tutto ciò, è sembrata agli amici di Senago la cosa più giusta da fare, per dare significato a questi primi quarant'anni ed augurare, tutti insieme, uno splendido futuro per il Senago Baseball.
Correva l'anno 1973: "…il giovane interbase Soresi finisce con un 3 su 5, ottimo anche Colombo con un bel 4 su 5, mentre il quarto in battuta Brazzoli chiude con un 3 su 3. L'Hartes Senago mette insieme 21 punti, che permettono di superare il Gavirate…" In quell'anno nasceva il Senago Baseball, per mano di un gruppo di giovani appassionati. Riuscirono ad iscrivere i Cucù al primo campionato di Baseball di serie D. Una società sportiva importante, quella di Senago, ricamata nel tessuto sociale di un piccolo paese amante dello sport.
Quarant'anni dopo il Senago Baseball vuole ricordare i primi passi, i primi successi (ma anche i momenti più difficili da superare tradotti poi in esperienza) e si appresta a vivere la sua grande festa. Un bel compleanno, un anniversario importante che verrà celebrato domenica a partire dalle 10 e per tutto il giorno al Campo Sportivo Comunale, su diamante centrale di baseball che brilla sulla via per Cesate. Un luogo che rappresenta pienamente lo spirito del Senago Baseball.
Ci sarà spazio per il doppio incontro della categoria Cadetti, punti di ristoro e ricreazione anche per i più piccoli, insieme ad un tunnel di battuta gonfiabile a disposizione di tutti. Eppoi musica in diamante: un palco ospiterà dal vivo le performance di due gruppi musicali locali, i Kerplunk e eXXXwhY. Insomma una festa per ricordare questi 40 anni e per proseguire, con gli stessi stimoli, almeno per altri quaranta.
"E' con un grande orgoglio che parlo, oggi, come Presidente di questa società, per conto ed incarico dei soci fondatori; persone che hanno fatto molto, moltissimo, per me, per noi, per tutti i giovani che negli anni si sono avvicinati a questo sport meraviglioso ed a questa società eccezionale" dice a Baseball.it Stefano Basilico, Presidente del Senago Milano United. "Soprattutto l'amore e lo spirito con cui queste persone affrontavano i problemi, le difficoltà, grandi e piccole, ha segnato, positivamente, la crescita di molti, come me, che approdarono al Senago Baseball non ancora adolescenti. Dopo quarant'anni, vedo, costantemente, ragazzi, bambini, che si avvicinano a questo sport ed al Senago Baseball. L'unica cosa che mi sento di promettere a tutti i ragazzi ed ai loro genitori, insieme a tutti i miei compagni di viaggio, amici, che formano, oggi, la società del Senago Milano United con un apporto impagabile di tempo, passione ed energia, è quella di cercare di essere all'altezza di chi ha costruito tutto questo. E ancora potrei menzionare tante persone, ma lo spirito del Senago Baseball mi ha e ci ha insegnato che è il Gruppo a fare la differenza. Dedichiamo questa festa a chi ha reso possibile questi primi quarant'anni ed allo stesso modo, dedichiamo questo momento a chi, oggi, ci permette di continuare il nostro sogno…"

Informazioni su Filippo Fantasia 674 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.