Duello stellare nella "casa dei Pirati"

L'intergirone parte con la sfida in riviera tra UnipolSai e Rimini. Neroarancio fortissimi nel box di battuta, con Salazar, Romero, Mazzanti e Chiarini. Entrambi i pitching staff sono a 0 PGL nelle gare dei lanciatori stranieri

Con la quarta giornata di regular season del campionato IBL 2014 inizia la fase intergirone, nella quale ogni squadra affronterà le quattro che non appartengono al proprio girone. Anche questi confronti prevedono due gare a weekend, in programma il venerdì e il sabato in notturna, ma con la formula di sola andata, alternando due weekend da giocare in casa e due in trasferta. I risultati delle singole partite "muoveranno" la classifica delle otto squadre esattamente come quelli delle gare all'interno del proprio girone, fermo restando che le quattro squadre che accederanno ai playoff saranno le prime due di ogni girone e non le prime quattro in ordine di "ranking", dunque ogni vittoria o sconfitta di qualsiasi squadra in questa fase avrà un peso anche in rapporto ai risultati ottenuti dalle altre squadre del proprio girone. Al termine della fase intergirone, sprint finale della regular season con i tre turni di ritorno di entrambi i gironi.
Il caso ha voluto che in questa prima giornata dell'intergirone le quattro sfide in programma vedranno il confronto fra squadre che, all'interno dei due gironi, occupano le stesse posizioni o quanto meno quelle analoghe, così avremo la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna, capolista del girone A, che renderà visita al Rimini baseball, capolista del girone B, anche se in coabitazione con il Nettuno, che a sua volta gioca in trasferta a Godo, contro i Knights, i quali sorpresa occupano il secondo posto nel girone A. Proseguendo, a Parma va di scena un San Marino finora molto al di sotto delle attese, entrambe, ducali e titani, al momento una sorta di "cavalli di rincorsa" per una posizione utile ai playoff, mentre infine a Padova giocherà il "fanalino di coda" del girone B, cioè il Nettuno2, reduce da due weekend "in bianco".
Dunque la squadra allenata da Marco Nanni torna alla Casa dei Pirati – dove nel 2013 conquistò la sua ultima coppa dei Campioni – affrontando i neroarancio venerdì 25 e sabato 26 aprile alle 20.30. Il manager bolognese esclude ancora la presenza di Mattia Barbaresi, la cui situazione sarà valutata in questi giorni con lo specialista, mentre dovrebbe essere regolarmente in campo Paolino Ambrosino, che aveva evidenziato un problema alla schiena. Clima sereno in casa biancoblu "… veniamo da due vittorie che danno morale – sono le parole dello stesso Nanni – e consapevolezza di quelli che sono i nostri mezzi, dunque ci presentiamo a Rimini con il morale giusto anche se non siamo ancora al 100{ed419c74626fa639b3010208a6297f36d614fd940e88b9500a9b94baab893ff6} delle nostre potenzialità, come credo non lo siano anche i nostri avversari, sperando di poter fare un altro passo verso la migliore condizione". Il box di battuta ("forti e competitivi") e il trio dei lanciatori per la gara dello straniero ("di grande qualità") sono a parere del manager UnipolSai le caratteristiche migliori dei Pirati, che in questo momento, causa il forfait del partente titolare, sono più "affrontabili" nella partita in cui lanciano gli atleti di scuola italiana ("… ma Patrone non sta facendo rimpiangere Corradini").
Con .284 di media battuta la squadra allenata da Chris Catanoso è senza dubbio quella che finora più ha convinto in fase offensiva, distanziando le altre sette squadre IBL anche come extrabase, punti segnati e battuti a casa, percentuale "on base" e basi ball. Curiosamente i romagnoli sono primi anche sul monte di lancio (MPGL 1.56 contro 1.76 della Fortitudo), mentre la squadra bolognese precede tutti come media difensiva (.975) e il Rimini in questo caso è penultimo (.962). L'attacco neroarancio è letteralmente "trainato" dai due venezuelani, Alex Romero (.435) e Oscar Salazar (.400 con già 2 fuoricampo all'attivo). Romero sta sostanzialmente confermando le cifre straordinarie del 2013 mentre Salazar sta andando meglio dell'ottima annata che disputò nel 2006 nelle fila del San Marino, una stagione che gli consentì di rilanciarsi alla grande nel baseball professionistico americano, disputando negli anni successivi la maggior parte delle 199 gare in MLB e 311 in triplo A che nobilitano la sua carriera. Completano un attacco stellare due top player italiani come Mario Chiarini e Giuseppe Mazzanti, proveniente dal Nettuno e altro "colpo" del mercato invernale messo a segno dal presidente Zangheri, ma anche mazze del calibro di Santora, Zileri, Spinelli, Gomez e Bertagnon che non sono certo comprimari. Fra i lanciatori, sta facendo molto bene il nuovo partente straniero Michael Ekstrom (3 vinte in tre gare), ottimamente supportato da Marquez e Escalona (anch'egli nuovo arrivo, non Asi ma potrà giocare da italiano in European Cup), tutti ancora con il PGL "illibato", proprio come la coppia bolognese Wiliamson – Rivero, tutta da vedere una eventuale sfida. Una sconfitta a testa per Patrone e Cherubini che comunque insieme a Del Bianco e Corradini (out per un po' per infortunio) formano un pitching staff ASI fra i più efficaci dell'IBL, ai quali si aggiunge dal Novara il veterano Franklyn Torres.
Nessuna indiscrezione per quanto riguarda le rotazioni dei lanciatori.
Diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna con le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito http://www.radiointernationalbologna.it/

Il calendario della 4° giornata

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.