Luca Bacciocchi atterra sul mond di Piacenza

La Rebecchi Nordmeccanica presenta il lanciatore che compirà 21 anni a maggio: "Mi è spiaciuto moltissimo lasciare Codogno, non ho dubbi che Piacenza fosse la migliore soluzione a disposizione. Con una squadra ambiziosa e vincente"

Dopo la riconferma del prestito da Reggio Emilia dei fratelli Riccò, la Rebecchi Nordmeccanica ha ingaggiato il lanciatore Luca Bacciocchi, che a maggio compirà 21 anni, dal Codogno con la medesima formula. Le sfortunate vicissitudini che hanno costretto la società codognese a rinunciare alla Serie A hanno liberato sul mercato un certo numero di giocatori ed i dirigenti piacentini hanno individuato nel giovane talento, cresciuto nel vivaio, il rinforzo che serviva sul monte di lancio per gara-1, quella riservata ai pitcher italiani.
La Rebecchi Nordmeccanica può inserire in rosa un giovane prospetto già abbastanza esperto per la categoria, mentre Bacciocchi ha l'opportunità di mantenere il contatto col baseball di vertice nonostante la crisi con la quale la sua società deve fare i conti. " In effetti Luca possiede tutti i requisiti da noi richiesti – afferma il presidente biancorosso Imberti – perché è giovane, talentuoso e risiedendo a due passi da Piacenza potrà allenarsi con noi con continuità". Bacciocchi va per il momento ad affiancare Fabio Riccò e Dario Ettami per il monte di gara-1 anche se il Piacenza non sembra voler fermarsi qui." Ci piacerebbe completare il monte per la gara dell'italiano con un pitcher che abbia spiccate caratteristiche da partente. Un uomo esperto che possa rappresentare un ulteriore valore aggiunto. Abbiamo in corso diversi contatti – assicura Imberti- e a breve concluderemo".
Soddisfatto anche lo stesso giocatore:" Premesso che lasciare Codogno mi è spiaciuto moltissimo, non ho dubbi che la soluzione Piacenza fosse la migliore a mia disposizione. Posso mantenere la categoria e per di più con una squadra ambiziosa e vincente. Ho ancora tanto da imparare e confido che la mia nuova squadra possa aiutarmi in questo". E la tradizionale rivalità tra le due squadre quanto influirà sul tuo adattamento alla nuova realtà. "Inutile nascondere l'accesa rivalità che sempre ha contraddistinto i nostri derby e non solo. Ora però le circostanze ci allontanano e reputo sia coerente, almeno da parte mia, mettere da parte i campanilismi dedicandomi con impegno a questa nuova esperienza. La speranza, del sottoscritto ma credo di tutti gli sportivi autentici, è che Codogno possa rientrare quanto prima nel baseball che conta".

Chi è Luca Bacciocchi – Gioca a baseball dall'età di 8 ed è alla sua prima esperienza lontano da Codogno. Lanciatore destro, 184 cm. per 80 kg, ha esordito in serie A a 17 anni, nella stagione in cui Codogno arriva alla finale scudetto, persa contro Reggio Emilia. Per Bacciocchi 6 presenze in 19 riprese, con 2 vittorie ( contro Novara e Cagliari) ed una media pgl di 7.11. Il 2011 è un anno di transizione, con 5 presenze, 9.2 rl, una sconfitta e nessuna vittoria. Non trascendentale anche la media pgl di 13.97. Di tutt'altro tenore il campionato successivo nel quale Bacciocchi spunta 13 presenze, 33.1 rl ma soprattutto una media pgl di 5.94. Vince contro la Juve98 Torino e nell'altro derby che vale una stagione, quello contro gli Old Rags Lodi. Infine l'anno scorso ancora 13 presenze, ma oltre 70 inning lanciati. Tre vittorie (e sei sconfitte) la prima delle quali proprio contro Piacenza (all'andata gara-1 finì 11-2 per Codogno). Un ultimo inciso: in biancorosso ritrova Gianpiero Carini, piacentino doc che però dal 2010 al 2012 ha vestito il biancazzurro del Codogno.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.