Bologna e Firenze, primi verdetti?

Chianti, Grosseto, Rimini, Fortitudo e Athletics in vetta nei propri gironi di qualificazione. Doppia vittoria per i biancoblù bolognesi e Athletics corsari su Ravenna

Marzo si avvicina e così anche le Finali Nazionali del circuito al coperto Winter League. Proseguono quindi le manifestazioni di qualificazione che in questo weekend hanno coinvolto Bologna e Firenze. Doppio appuntamento per il capoluogo emiliano-romagnolo che ha disputato la terza giornata di qualificazione sia Ragazzi che Allievi. Come al solito alla mattina sono stati coinvolti i più piccoli nella Winter League Emilia Romagna che con le doppie vittorie della Fortitudo e del Rimini Riviera ha forse trovato le due protagoniste dei rispettivi gironi.
Inutile contro i biancoblù bolognesi lo sforzo dei padroni di casa degli Athletics che pur partendo in vantaggio per 2-0 sfruttano gli errori difensivi e il poco controllo dei pitcher dei padroni di casa per ribaltare la situazione e chiudere vittoriosi per 7-3.
Più facile l'affermazione sulla Nuova Pianorese per 11-1 che incassa il triplo di Perilli e il fuoricampo di Zambelli, sufficiente per segnare l'incontro. Nette invece le affermazioni del Rimini che contro il San Lazzaro '90 parte forte (3-0 al 1°) per poi amministrare il match e chiudere con un secco 7-0. Nel secondo match, dopo un primo inning più combattuto (2-1 per gli adriatici), prende una svolta alla seconda ripresa, con il fuoricampo a basi piene di Pedrazzi, che per regolamento dà solo 3 punti, ma segna la partita. Rimini poi allunga grazie alla valida di Ridolfi ed ad un paio di incertezze difensive e Minerbio accorcia le distanze solo all'ultimo inning a risultato acquisito, grazie ad un errore difensivo a basi cariche che fissa il punteggio sull'8-6. I Ragazzi si ritroveranno a Bologna per la quarta giornata nel prossimo weekend nel Palazzetto Copernico di Via Garavaglia.
La giornata bolognese si è poi conclusa con la Winter League Centro Allievi che ha registrato lo scavalcamento in classifica degli Athletics sul Ravenna.
Pomeriggio iniziato con la vittoria netta della Fortitudo sul BCM Minerbio per 10-3 grazie ai problemi di controllo del monte minerbiese che riducono lo svantaggio solo all'ultima ripresa.
Più combattuta la sfida tra Yankees S.Giovanni Persiceto e S.Lazzaro '90, che si impone per 9-6 con diversi rovesciamenti del risultato.
Il match più significativo ha poi chiuso la giornata fra Ravenna ed Athletics Bologna con quest'ultimi che partono bene (2-0) con valide di Edoardo Cosattini e Davide Ballestri, ma i ravennati ribaltano portandosi sul 3-2 grazie al brutto inizio dello stesso Ballestri, lanciatore partente dei gialloverdi. Altro rovesciamento dei bolognesi al 3° che grazie alla valida di Pietro Capponcelli ed ad un lancio pazzo si portano sul 4-3. L'innesto sul monte di Federico Montanari, e soprattutto la sua velocità, bloccano l'attacco ravennate e così i padroni di casa allungano fino al 6-3 e respingono l'ultimo assalto dei romagnoli. Montanari concede una base su balls e subisce un batti e corri di Filippo Giorgetti, ma tre strikeouts consecutivi chiudono l'incontro sul 6-4.
La Winter League Centro Allievi si prende ora una settimana di pausa in attesa, il 16 febbraio, di disputare l'ultima giornata di qualificazione. Il weekend dedicato al baseball al coperto ha visto coinvolta anche Firenze con la 1° giornata della Winter League Toscana. In programma i sei match dei gironi Angels e Boston che hanno visto primeggiare il Chianti Baseball (6-1 sul Firenze e 5-1 sul Siena) e lo Junior Grosseto che dopo la vittoria per 6-3 sull'Arezzo ha pareggiato con il Padule per 0-0. I grossetani, pur a parimerito con il Padule, si aggiudicano il Girone grazie al minor numero di punti subiti vista la vittoria per 9-5 del Padule sull'Arezzo. Da segnalare la prestazione sul monte del senese Castillejos che ha fatto vedere lanci al limite delle 60 miglia, e dei pitcher Piccini, Grosseto, e Matricardi del Padule protagonisti del pareggio senza segnature.
La Winter League Toscana da ora appuntamento al 23 febbraio con i match di qualificazione dei gironi Cardinals e Detroit.
Come sempre sul sito ufficiale della Winter League il quadro delle manifestazioni del 2013/2014

RISULTATI 3° GIORNATA – WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
BCM Minerbio-UNIPOL Fortitudo BC 3-10
Yankees S.G.-S.Lazzaro '90 6-9
Cral Mattei Ravenna-Athletics 4-6

RISULTATI 3° GIORNATA – WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Athletics-Fortitudo bc 1953 3-7
Fortitudo-Nuova Pianorese 11-1
S.Lazzaro '90 -Rimini Riviera 0-7
Rimini Riviera-BCM Baseball Minerbio 8-6

RISULTATI 1° GIORNATA – WINTER LEAGUE TOSCANA RAGAZZI
Baseball Chianti-Junior Firenze BC 6-1
Siena Baseball-Baseball Chianti 1-5
Junior Firenze BC-Siena Baseball 4-3
BSC Arezzo-Junior Grosseto 3-6
Junior Grosseto-Pol. Padule 0-0
Pol. Padule-BSC Arezzo 9-5

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.