Bologna attinge ancora da Nettuno, preso Grimaudo

Il giovane talento laziale che copre il ruolo esterno/prima base ha disputato le ultime tre stagioni in IBL con prestazioni importanti l'anno scorso. Concluso l'accordo di main sponsor con UnipolSai Assicurazioni per il campionato 2014

Un altro pezzo pregiato del vivaio nettunese mette dimora sotto le due torri. La Fortitudo Bologna ha infatti acquistato a titolo definitivo dal Nettuno Elite uno dei giovani più interessanti del baseball italiano, Alessandro Grimaudo, vent'anni compiuti a settembre, con già alle spalle un inizio di carriera di sostanza ai più alti livelli del baseball italiano, militando nelle squadre di Nettuno in serie A2, IBL2 e nelle ultime tre stagioni nella massima serie IBL, con numeri nel 2013 già di giocatore di spessore.
Nato a Anzio il 6 settembre 1993, duttile in difesa e come capitan Liverziani destro di braccio ma mancino in battuta, ha iniziato la carriera nelle giovanili difendendo il piatto di casa base (ruolo che ha ricoperto più volte anche nell'ultima stagione per esigenze di squadra), poi maturato nei ruoli di esterno e prima base. Il suo talento gli ha permesso di militare in tutte le nazionali giovanili di categoria e ha frequentato l'accademia di Tirrenia nelle annate 2010/11 e 2011/12. Nel suo futuro porte aperte per quanto riguarda la nazionale maggiore, con la quale ha già avuto occasione di esordire. Il suo "battesimo" giovanissimo in serie A2 con il Nettuno2 avviene nel 2009, non ancora sedicenne, ma è nel 2010 che trova continuità in IBL2, chiudendo con la media di .275 in 16 gare (12 da titolare) per poi consacrarsi la stagione successiva dimostrandosi il miglior battitore della sua squadra, con .340 di media battuta, .427 di media bombardieri e .420 di "on base". Il 2011 è anche l'anno di esordio in massima serie, con 18 partite di regular season (media battuta .231) e 2 di playoff. Nel 2012 trova maggiore continuità fino a consacrarsi anche in IBL nel 2013 fra i migliori battitori del proprio team, chiudendo la stagione regolare con .295 di media battuta, .396 di media bombardieri e .359 di "on base", cifre addirittura migliorate nelle tre gare di playoff. Si fa sentire a livello di potenza producendo 7 doppi, 2 tripli e un fuoricampo nelle 36 gare disputate, con una disciplina al piatto già apprezzabile per la giovane età (15 basi ball a fronte di 23 strikeout) e 15 punti battuti a casa.
La società biancoblu ha anche definito la posizione con il "main sponsor" per la stagione 2014, dopo aver atteso di conoscere l'abbinamento, che sarà con UnipolSai Assicurazioni, azienda leader del mercato assicurativo italiano. Si conferma dunque, con soddisfazione reciproca, il connubio tra Gruppo Unipol, con sede a Bologna e leader mercato finanziario, e Fortitudo baseball, nell'auspicio di proseguire la scia di successi e soddisfazioni che hanno accumunato la Effe e Unipol in questi anni, non ultima la storica partecipazione alle Asia Series di Taiwan.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.