Avigliana e Porta Mortara, buona la prima

En-plein delle due formazioni piemnontesi nella giornata di apertura della Winter League Nord Allievi. Il comitato organizzatore dirama il calendario Ragazzi dell'Emilia e ufficializza le finali Nazionali

Saranno Avigliana e Porta Mortara le due formazioni da battere nella Winter League Nord che domenica ha disputato la prima giornata e che ha visto le due formazioni piemontesi assolute protagoniste con 3 vittorie in altrettanti incontri.
Mentre l'Avigliana ha avuto vita abbastanza facile contro il Seveso (sconfitto 8-4), il Milano 46 (6-1) e i Grizzlies sconfitti con un secco 11-0, il Porta Mortara ha dovuto faticare maggiormente.
Dopo una prima parte di incontro molto equilibrata, i novaresi sono riusciti sul finale a superare i cugini del Vercelli per 8-1, risultato forse troppo severo per i vercellesi che non hanno certo demeritato per quanto dimostrato sul campo.
Anche nella seconda vittoria, di misura per 1-0 contro l'Ares, si è trattato di un incontro molto equilibrato, caratterizzato da lanciatori dominanti che poco hanno concesso alle mazze avversarie.
Terza vittoria infine contro la Cairese in una riedizione di quella che, proprio sullo stesso terreno di Casalbeltrame, fu la finalissima della Western League 2012 e che premiò i novaresi dopo una vera e propria battaglia conclusasi sul filo di lana. Forse memori di quella sconfitta, i liguri partono a razzo e si portano nei primi inning sul 2-0, ma la reazione dei rossoblu non si fa attendere e grazie ad una serie di attacchi esplosivi mette a segno la loro rimonta concludendo vittoriosamente il match sul 4-3.
Negli altri incontri del girone B da segnalare la vittoria della Cairese sul Vercelli per 12-1, con quest'ultimi che si sono poi riscattati contro l'Ares in un incontro non adatto ai deboli di cuore e conclusosi sul 5-4 dopo una splendida rimonta dei vercellesi realizzata nell'ultimo inning.
Con il Porta Mortara ormai qualificato in finale, la vittoria vercellese ha riaperto di fatto i giochi per il secondo posto disponibile per la Finale di Gerenzano rimandando tutto all'ultima partita del concentramento tra Ares e Cairese.
La formazione ligure, alla quale era sufficiente un pareggio per qualificarsi alla finale, mette subito un buon margine di punti tra sé e gli avversari, ma non sufficienti a spegnare l'entusiasmo dei lombardi che rimontano punto a punto fino a raggiungere gli avversari sul risultato finale di 4 a 4.
Il pareggio alla fine accontenta un po' tutti riempendo d'orgoglio i lombardi per la buona prova di carattere dimostrata consentendo comunque alla Cairese di staccare il biglietto per la meritata finalissima in programma il prossimo 16 febbraio.
Nel frattempo si definisce maggiormente il quadro generale del circuito Winter League con gli organizzatori che hanno comunicato il calendario definitivo della Winter League Emilia Romagna e ufficializzato le date delle Finali Nazionali.
La manifestazione regionale bolognese vedrà 8 formazioni disputare un torneo all'italiana su 2 gironi con Athletics Bologna, Fortitudo, Nuova Pianorese, San marino, Ravenna, Minerbio, Rimini Riviera e San Lazzaro '90 che disputeranno ancora 4 giornate di qualificazione in vista del concentramento finale previsto per il 23 febbraio mentre le date delle finali Nazionali saranno rispettivamente il 9 marzo 2014 per la categoria Allievi e il 16 marzo per i Ragazzi.
Logicamente sul sito ufficiale www.winterleague.it è possibile reperire i programmi completi e seguire l'intero circuito di baseball giovanile al coperto.

RISULTATI 1° GIORNATA
WINTER LEAGUE NORD ALLIEVI
GIRONE A Gerenzano (Va)
CABS SEVESO-MILANO 46 1-5
MILANO 46-GRIZZLIES 3-3
AVIGLIANA-CABS SEVESO 8-4
MILANO 46-AVIGLIANA 1-6
GRIZZLIES-CABS SEVESO 4-14
AVIGLIANA-GRIZZLIES 11-0

GIRONE B Casalbretame (No)
PORTA MORTARA-VERCELLI 8-1
ARES MILANO-PORTA MORTARA 0-1
VERCELLI-CAIRESE 1-12
CAIRESE-PORTA MORTARA 3-4
VERCELLI-ARES MILANO 5-4
CAIRESE-ARES MILANO 4-4

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.