Nel 2014 MLB al via per la prima volta in Australia

Il 22-23 marzo le prime due partite di regular season tra Arizona Diamondbacks e Los Angeles Dodgers al Cricket Ground di Sidney. 31 finora gli australiani in MLB, c'è anche l'ex-riminese Dave Nilsson

Il baseball in Australia ha una storia lunga quasi 150 anni. E non è un caso che la prossima stagione della Major League Baseball comincerà proprio da Sidney. Accadrà sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 quando gli Arizona Diamondbacks e i Los Angeles Dodgers, dopo gli spring-training in Arizona, scenderanno in campo allo storico Cricket Ground per disputare le "Opening Series". L'annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Sidney dal Premier dello stato del Nuovo Galles del Sud, Barry O'Farrell, a cui hanno partecipato anche Tom Nicholson, direttore della MLB Australia e Oceania, e Tim Slavin, Direttore Business Affairs e Senior Counsel del Sindacato dei Giocatori di Major League.
Le "Opening Series 2014" metteranno di fronte gli storici rivali della West Division della National League per le prime due partite di regular season della MLB giocate in Australia. Già in diverse occasioni passate, l'avvio della stagione regolare è avvenuto fuori dal territorio americano: a Monterrey (Messsico) nel 1999, a Tokyo (in Giappone) ben quattro volte, nel 2000, 2004, 2008, 2012 e a San Juan (Portorico) nel 2001.
Quelle del prossimo anno in Australia saranno delle partite "speciali", fortemente volute dalla Major League, sempre più aperta (finalmente) a globalizzare il baseball e presto (lo speriamo di cuore) anche in Europa: le prime partite MLB nel Vecchio Continente, le "Amsterdam Series", sarebbero infatti in programma tra l'anno prossimo e il 2015 nel nuovo stadio in fase di costruzione a Hoofddorp, un complesso di 6 campi e investimenti pari a 12 milioni di euro.
A Sidney le Opening Series 2014 celebreranno la festa del centenario della prima partita di esibizione in Australia giocata dai Chicago White Sox e i New York Giants proprio al Cricket Ground (interamente rinnovato per ospitare l'evento secondo gli standard MLB). Era il 3 gennaio 1914 quando i White Sox sconfissero i Giants 5-4, davanti a circa 10.000 spettatori. Ma in precedenza, sempre al Sydney Cricket Ground, fece tappa nel dicembre 1888 lo Spalding's World Tourists con una serie di gare amichevoli di baseball tra cui un match che attirò circa 5.500 spettatori.
"La Major League Baseball è entusiasta che gli Arizona Diamondbacks e i Los Angeles Dodgers apriranno la stagione regolare 2014 a Sydney" ha detto il Commissioner Bud Selig. "La globalizzazione del nostro gioco continua a essere di primaria importanza per la Major League Baseball e l'Australia rappresenta un elemento essenziale del nostro impegno a lungo termine per far crescere questo sport. Non vediamo l'ora di scrivere un nuovo capitolo nella storia del baseball internazionale al Cricket Ground a marzo".
"I giocatori sono elettrizzati per l'opening del campionato in Australia e vedono queste partite come una conferma del loro impegno per aumentare la popolarità del baseball a livello mondiale ", ha detto Michael Weiner, Executive Director della MLBPA. "Desideriamo ringraziare per questo la Federazione australiana di baseball e i tfosi per averci accolto nel loro paese. Sarà un'esperienza memorabile per tutti, giocatori e tifosi".
Fino ad oggi sono 31 i giocatori di origine australiana (28 nativi) che hanno giocato almeno una partita in Major. Il primo assoluto fu l'interno Joe Quinn, nel 1884. Il giocatore australiano col maggior numero di partite in grande lega è stato il ricevitore dei Milwaukee Brewers, David Nilsson, che nel 2003 giocò a Rimini collezionando 5 fuoricampo in 9 partite giocate (.280 di media battuta, 7 valide su 25 turni, .920 di media bombardieri).

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.