Portorico spodesta il Giappone e vola alla finale del Classic

La squadra caribica allenata da Edwin Rodriguez dopo aver liquidato USA e Venezuela batte anche i pluricampioni nipponici (3-1) e si qualifica per il match che assegnerà il titolo del Classic 2013. Vincente Mario Santiago, fuoricampo di Alex Rios

Portorico è la prima finalista del World Baseball Classic avendo battuto 3-1 i pluricampioni del Giappone (vincitori delle prime due edizioni del WBC) e scenderà in campo all'AT&T Park di San Francisco contro la vincente dell'altra semifinale tra Olanda e Repubblica Dominicana. La finalissima del WBC 2013 è in programma alle 17 locali di martedì 19 marzo (in Italia sarà l'una della notte di mercoledì 20 marzo, diretta su ESPN America canale 214 di SKY).
Mentre la squadra caribica di Edwin Rodriguez è stata praticamente perfetta con Mario Santiago (Los Angeles Dodgers) vincente sul mound opposto alla star Kenta Maeda. Da segnalare anche un fuoricampo di Alex Rios da 1 punto al settimo (il migliore nel box, 2 su 4 e 2 rbi).
Non è stato un bel Giappone, quello visto all'AT&T Park di San Francisco, specialmente in battuta e nella corsa sulle basi. E che la giornata avrebbe preso una brutta piega lo si è capito quando ha perso un corridore all'ottavo (con in base i punti del pareggio e un solo out) sbagliando nettamente l'esecuzione di una giocata e ritrovandosi con 2 uomini in seconda. Dopo Stati Uniti e Venezuela, anche il Giappone rimane quindi vittima del sorprendente torneo di Portorico.

Alle due di notte di martedì 19 marzo, sempre all'AT&T Park di San Francisco è invece in programma la seconda semifinale tra Repubblica Dominicana e Regno d'Olanda.
Il primo lancio della sfida verrà affidato a Felipe Alou, leggenda dei San Francisco Giants e allenatore della Repubblica Dominicana al Classic 2009, e al manager della nazionale olandese Hensley Meulens, attuale hitting coach per i Giants.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.