Prime vittorie per Fortitudo Bologna e Cervignano Udine

Concluse domenica due manifestazioni Ragazzi in attesa della finale regionale del 10 marzo. L'Unipol si impone nel girone emiliano, mentre per l'ottava volta in 9 anni i friulani conquistano la Winter League Veneto Est

Anche se il meteo dice il contrario, la primavera si avvicina e le manifestazioni della Winter League si avvicinano al 3 e al 10 marzo, le date fissate per le Finali Nazionali Allievi e Ragazzi.
Nell'attesa il programma del baseball al coperto prosegue e nel weekend appena trascorso sono stati assegnati due titoli regionali. La Fortitudo Bologna si è infatti imposta, riconquistando il titolo vinto nel 2011, nella Winter League Emilia Romagna mentre il Cervignano Udine ha conquistato per l'ottava volta il Torneo di Rovigo targato, in questa edizione, Cassa di Risparmio del Veneto.
Anche la Winter League Toscana prosegue con il proprio programma che sabato ha disputato la 3° giornata di qualificazione con lo Junior Firenze, lo Junior Grosseto e il Chianti future protagoniste della finale regionale in programma il 3 marzo.
Di seguito il resoconto specifico delle singole manifestazioni mentre sul sito ufficiale www.winterleague.it  è possibile avere un quadro generale degli eventi 2012/2013

WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA
La Fortitudo Bologna fa sua il girone emiliano della Winter League categoria ragazzi e guadagna di diritto l'accesso alle finali nazionali, in programma domenica 10 marzo a Bologna.
Con un netto 6-1 i fortitudini hanno aperto la giornata con la vittoria sul S.Lazzaro '90, campioni emiliani uscenti.
Prima Jacopo Ferri e poi Lazaro Herrera non hanno fatto toccare palla all'attacco sanlazzarese mentre in attacco 4 valide (fra cui un doppio di Jacopo Ferri) han dato subito ampio vantaggio alle aquile; anche in difesa la differenza è stata netta (5 errori contro 1 solo dei vincitori).
Nell'altra semifinale un Pianoro pur con qualche assenza vince contro Rimini per 3-0 al termine di una gara più equilibrata. Subito in vantaggio con Lisi, in base per valida, su valida di Lucchini, Pianoro mette al sicuro il risultato al 3°, con Lisi e Vitali, in base per balls, a punto ancora su valida di Lucchini. Poco produttivo l'atrtacco riminese che con una sola valida all'attivo non riesce a rientrare nel match.
La finale per il trofeo regionale ha visto l'immediato vantaggio della Nuova Pianorese grazie ad un lungo fuoricampo di Lisi che sposta lo score sull'1-0.
Pareggio al 2° per la Fortitudo con le 4 basi su balls consecutive del lanciatore partente del Pianoro, Raspadori. Al 3° i biancoblù sorpassano con Munari, in base per valida, e Zambelli in base per balls, a punto su singolo di Chiti. Pianoro non riesce più a ritornare in partita, ed il punteggio finale si fissa sul 4-1 per i Fortitudini.
Nella finale di consolazione vittoria facile per 4-0 del San Lazzaro '90 sul Rimini mentre per le altre posizioni in classifica il Minerbio, grazie alla vittoria per 5-4 sugli Athletics Bologna, conquista la quinta posizione.
Con lo Junior Parma che non si è presentato causa il maltempo impedendo la disputa della finale per il 7^ e 8^ posto, nell'ultimo incontro in programma Castenaso e S.Marino hanno chiuso in parità sul 2 a 2 al termine del tempo regolamentare ma il sorteggio ha favorito i romagnoli piazzandosi all'8° posto.
Al termine le premiazioni, che hanno visto come testimonials i quattro giovani bolognesi che lo scorso anno hanno vinto con la rappresentativa Emilia Romagna sia il torneo delle regioni a Rimini che la fase europea della Little League a Kutno (Polonia) rappresentando successivamente l'Europa alle finali svoltesi negli Stati Uniti.
Samuel Silvestri ed Edoardo Draghetti (Athletics Bologna), Luca Bortolotti e Filippo Agretti (Fortitudo Bologna) hanno quindi premiato tutte le squadre partecipanti ed i vincitori dei due premi individuali, Jacopo Ferri (Fortitudo) miglior battitore, ed Enrico Cianci (Rimini Riviera), miglior lanciatore.

RISULTATI

al "Palacus"
Athletics Bologna-BCM Baseball Minerbio 4-5
Ravenna B.C.- Junior Parma N.D.
Castenaso Baseball-San Marino 2-2
alla "Record"
S. Lazzaro '90-Fortitudo 1-6
Nuova Pianorese-Rimini Riviera 3-0
S. Lazzaro '90-Rimini Riviera 4-0
Fortitudo-Nuova Pianorese 4-1

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA

1° UNIPOL Fortitudo Bologna
2° DIGITIME Nuova Pianorese
3° GALILEO INGEGNERIA S.Lazzaro '90
4° PRETELLI Rimini Riviera
5° BCM baseball Minerbio
6° ATHLETICS Bologna
7° RAVENNA
8° SAN MARINO
9° CASTENASO baseball

WINTER LEAGUE VENETO EST
Per l'ottava volta in nove anni, il Cervignano Udine conquista la Winter League Veneto Est che domenica a Rovigo ha disputato l'atto finale.
Dopo aver sconfitto il Godo in semifinale con il minimo scarto (1-0), i friulani hanno dovuto faticare per imporsi contro il Redipuglia, che nell'altra semifinale ha sconfitto i padroni di casa dell'Adriatic Lng, con un risicatissimo 3-2.
I rodigini e il Godo si sono quindi dovuti accontentare della finale di consolazione vinta da quest'ultimi per 2-1.
Per la cronaca il 5° posto se lo è aggiudicato il Blu Fioi che ha sconfitto l'Europa Baseball con il risultato di 4-1.
Il Cervignano raggiunge così nella Finalissima Nazionale in programma a Bologna il 10 marzo, il San Martino Buonalbergo, vincitore della Winter League Veneto Ovest con una giornata di anticipo, e gli Athletics Bologna organizzatori dell'evento.

RISULTATI
Redipuglia-Adriatic Lng Rovigo 5-0
Godo-Cervignano 0-1
Blu Fioi-Europa 4-1
Europa-Blu Fioi 0-1
Adriatic Lng Rovigo-Godo 1-2
Redipuglia-Cervignano 2-3

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE VENETO EST
1° Cervignano
2° Redipuglia
3° Godo
4° Adriatic LNG Rovigo
5° BLU FIOI Ponzano
6° EUROPA Baseball

WINTER LEAGUE TOSCANA
La Winter League non sarebbe tale se l'inverno non si facesse sentire e, con un colpo di coda, si presentasse con freddo e neve. La 3° giornata della Winter League Toscana non poteva non risentirne così che il forfait dei Sailors di Livorno ha consegnato la vittoria a tavolino al Baseball Chianti per 5-0
In virtù di questo risultato il Chianti raggiunge Firenze in testa alla classifica del girone Giants e risulterà anche primo per miglior quoziente difensivo, essendo lo scontro diretto finito in parità.
Ma andiamo con ordine: la giornata si è aperta con la vittoria dello Junior Firenze per 5-2 sull'Arezzo.
Dopo un inizio un pò incerto di Chiussi sul mound fiorentino, che concedeva 3 basi condite da una valida di Mastropietro che valevano 2 punti per Arezzo, il pitcher gigliato e mette a segno 2 strikeout che chiudono la ripresa.
La reazione dei fiorentini non si fa attendere, anche loro approfittano della partenza non felice del pitcher aretino Pasquini riempiendo le basi e segnando per base forzata, poi, sul rilievo Mastropietro, l'esordiente Buffa batte una valida che vale altri 2 punti per il momentaneo 3-2.
Chiussi rinfrancato e Fasano S., che lo rileva all'inning successivo, supportati da un'attenta difesa non concederanno ad Arezzo altre segnature e lo Junior Firenze al secondo allunga grazie alla valida dell'esordiente Sara Pagni che manda a punto Vasarelli e, con la battuta di Fasano S., Nannini segna fissando il punteggio e conquistando il secondo posto nel Girone Giants.
Diversa la situazione nel girone Tigers con il Grosseto che lotta e vince contro un coriaceo Padule più di quanto il risultato finale 5-1 faccia apparire.
Nel primo inning Padule subisce tre strikeout da parte del partente maremmano Tarantino, intervallate dalla valida di Matricardi che però arresta la sua corsa in terza base. Al cambio di campo, dopo due basi concesse da Matricardi e con due out, un brutto errore del prima base sestese permette al Grosseto di segnare con Tarantino e di bissare poi con Piccini su colpito a basi piene.
L'inning successivo vede Padule riempire le basi e costringere il manager maremmano a sosituire il pitcher con Tiberi che mette e segno due strikeout tenendo a zero gli avversari.
Anche Matricardi sull'altro fronte non subisce punti e si va al terzo inning con Padule che accorcia approfittando di un errore difensivo. I rilievi Sestesi risultano però imprecisi e Grosseto può segnare altri tre punti per il 5-1 finale.
L'ultimo match tra Siena e Antella, che vale come spareggio per accedere alle semifinali, è ben giocata da entrambe le formazioni con gli spalti che si infiammano. Il risultato finale, 3-0 per Antella, arriva al termine di quattro appassionanti innings dominati dai lanciatori.
Antella schiera sul mound Culpepper opposto a Castillejos, i lanci di Culpepper risultano insidiosi e Antella chiude a zero. Anche i lanci di Castillejos sono altrettanto efficaci, ma dopo aver concesso due basi, subisce il doppio da parte di Menoni che vale il vantaggio 1-0 per Antella.
Al cambio di lanciatori Menoni per Antella mette a segno tre K mentre Benvenuti, rilievo per Siena, concede due valide e due basi che valgono altri due punti e al quarto inning il risultato non cambia.
Antella si qualifica quindi per giocare la semifinale contro il Chianti mentre Junior Firenze e Grosseto si contenderanno l'altro posto valevole per la finale regionale in programma il prossimo 3 marzo.

RISULTATI
Junior Firenze BC-Arezzo BSC 5-2
Baseball Chianti-Sailors Livorno 5-0
Junior Grosseto-Pol. Padule 5-1
Antella-Banca Monteriggioni Siena 3-0

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.