Castagnini debutta a Dallas nel campionato NCAA

Riparte dal Texas l'avventura americana dell'interno di Verona: opening game stasera con la maglia dei Blue Jays della Creighton University (la stessa di Pat Venditte) che affrontano in trasferta i Patriots della Dallas Baptist University

Un lungo viaggio da Omaha (Nebraska) fino in Texas. Ha viaggiato per quasi l'intera giornata di ieri l'autobus dei Blue Jays per raggiungere Dallas dove stasera la squadra della Creighton University disputerà l'opening game della First Division della NCAA 2013. Occhi puntati sul nostro Federico Castagnini, al debutto assoluto nel campionato universitario di baseball, che assieme ai compagni dei Blue Jays affronteranno i Patriots della Dallas Baptist University (domani alle 14 locali e domenica alle 13 le altre due sfide).
Il 22enne interno veronese è alla sua prima stagione con la Creighton University di Omaha (chiamato nel novembre 2011 cui ha fatto seguito una borsa di studio) dopo aver giocato fino all'anno scorso con i Cougars del Barton Community College di Great Bend, nel Kansas, e in estate con i Columbia Blowfish nella Coastal Plain League.
Castagnini debutterà a Dallas alle 18.30 molto probabilmente come terza base, anche se ha sempre occupato il ruolo di seconda base e interbase, e sarò il numero due del line-up, stando alle intenzioni del manager Ed Servais che quest'anno è stato chiamato come coach della USA Baseball Collegiate National Team.
Dopo la Dallas Baptist University, una delle più forti compagini texane, Castagnini si trasferirà a Beaumont sempre in Texas per altre quattro partite (Washington e Lamar). A seguire i Blue Jays visiteranno Utah e Tennessee, per un totale di 14 gare in trasferta. Il 12 marzo inizierà poi il Campionato di Conference – la Missoury Valley – dove la Creighton University quest'anno viene pronosticata al 7° posto su 8 squadre partecipanti: ciò è dovuto al ricambio quasi completo della squadra, anche a livello tecnico (rimasto solo Servais), con moltissimi nuovi innesti come quello appunto di Federico Castagnini che ha lavorato duramente urante l'inverno crescendo molto anche fisicamente.
Una curiosità: la Creighton, dove sta studiando e gioca Castagnini, è la stessa università dove si è diplomato Pat Venditte (nato proprio a Omaha), il lanciatore ambidestro che parteciperà al pre-raduno della Nazionale in vista del Classic.

Informazioni su Filippo Fantasia 674 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.