Redipuglia e Rimini, avanti tutta

I friulani e i romagnoli si aggiudicano i rispettivi gironi delle Winter League Veneto Est e della Winter League Allievi che il 3 marzo assegna il titolo Nazionale.

Prosegue il circuito di Tornei di baseball al coperto sotto l'effigie della Winter League che anche in questo weekend ha presentato tre distinte manifestazioni di qualificazione.
A Rovigo seconda giornata con le formazioni del Girone 2 che si sono sfidate "all'italiana" mentre Bologna è stato teatro, in attesa della Finalissima, dell'ultima giornata della manifestazione Allievi e della 4° giornata della Winter League Emilia Romagna Ragazzi che nel prossimo weekend chiuderà la fase di qualificazione.
Come sempre su www.winterleague.it il quadro intero delle manifestazioni 2012/2013.

WINTER LEAGUE VENETO EST RAGAZZI
E' il Redipuglia il vincitore del girone 2 della Winter League Veneto Est svoltasi presso l'impianto di S.Pio X.
I ragazzi guidati da Serra hanno terminato il loro cammino a punteggio pieno in virtù delle doppie vittorie sul Cervignano e Blu Fioi Ponzano rinforzati da alcuni giocatori del Castelfranco Veneto.
Non è stata però una passeggiata per i Rangers soprattutto nei confronti con i cugini Tigers di Cervignano.
Nel primo incontro il finale è stato di 10-6 ma nel secondo match un risicato 2-1 ha consentito ai giocatori in casacca rossa di poter ambire alla finale regionale prevista per il 24 febbraio.
Protagonista per i Rangers il lanciatore Marco Del Gaudio con 13 strike out e un unico punto subito. In attacco ottima la prestazione nel box di Andrea Samsa con 5 valide sui 6 turni disponibili.
Da segnalare anche la prestazione del Ponzano che ha dato del filo da torcere a tutte e due le squadre friulane grazie ad un'ottima rotazione dei lanciatori, su tutti Davide Dal Sasso, e una tenuta generale della difesa. Il Ponzano affronterà per il quinto e sesto posto l'Europa.
Avversari del Rovigo il 24 febbraio il Redipuglia mentre il Godo se la vedrà contro il Cervignano (buone le individualità di Gioele D'Oriano, con 5 su 8 nel box e 3 doppi, e Giovanni Colonello, 2 su 6 e 2 doppi), detentore del trofeo rodigino.

RISULTATI
Cervignano-Redipuglia 6-10
Redipuglia-Blu Fioi 2-0
Blu Fioi-Cervignano 0-5
Redipuglia-Cervignano 2-1
Blu Fioi-Redipuglia 0-6
Cervignano-Blu Fioi 6-0

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Sono la Pianorese e il San Lazzaro '90 le protagoniste della 4° giornata di qualificazione della Winter League Emilia Romagna giocata domenica a Bologna.
Partita molto equilibrata quella che ha visto la vittoria per 4-0 della Nuova Pianorese sulla Fortitudo con gli attacchi bloccati nei primi 2 inning grazie alle prove sul monte del pianorese Manuel Raspadori e del fortitudino Jacopo Ferri.
Al 3° il vantaggio della Pianorese con Simone Capelli, in base per valida, che segna su battuta interna di Lorenzo Lisi. La Fortitudo non riesce ad ottenere nulla in attacco e consente agli avversari, nell'ultima ripresa e a risultato già acquisito, di arrotondare il punteggio.
Prima vittoria invece per il Ravenna che ha sconfitto 7-3 il Castenaso al termine di un incontro combattuto.
Occhi puntati poi sulle prime tre formazioni del Girone B con il San Lazzaro '90 che ipoteca la vittoria grazie al 3-2 sul Rimini Riviera.
Dopo due inning a zero, il S.Lazzaro sfrutta al massimo il cambio di lanciatore e, grazie ad un errore difensivo ed un singolo di Alessandro Cantelli, ottiene tre punti. Rimini accorcia le distanze con un doppio di Cianci per il 3-2 ed all'ultima ripresa riempie tutte le basi con un eliminato, ma un doppio gioco difensivo sanlazzarese consente di fissare il risultato finale.
Altrettanto equilibrio nell'incontro fra Rimini ed Athletics Bologna con il partente bolognese Lorenzo Capelli che, nonostante l'ottima prova, viene tradito dalla difesa che, prima con un errore difensivo e poi consentendo la rubata di casa base subisce i primi 2 punti.
I padroni di casa sfiorano il pareggio quando con uomo in terza, una lunga battuta di Lorenzo Capelli viene presa al volo al limite del campo, accorciando succesivamente il punteggio con Pietro Capponcelli su battuta in diamante di Davide Bonetti.
La reazione dei bolognesi si ferma al punto della bandiera non dando frutti relegando gli Athletics al 3° posto nel Girone.
L'appuntamento con la Winter League Emilia Romagna è per la prossima settimana con l'ultima giornata di qualificazione.

RISULTATI
DIGITIME Nuova Pianorese (BO)-UNIPOL Fortitudo 1953 4-0
Ravenna B.C.-Castenaso Baseball 7-3
GALILEO INGEGNERIA S. Lazzaro '90-Ravenna B.C. 10-1
Rimini Riviera-GALILEO INGEGNERIA S. Lazzaro '90 2-3
Athletics Bologna-Rimini Riviera 1-3

WINTER LEAGUE ALLIEVI
Nella manifestazione allievi, il Rimini Riviera si aggiudica i due incontri e conquista il proprio girone.
Se l'incontro con Carpi è stato di facile appannaggio (8-0 dopo 3 riprese e 12-3 il finale) diverso il discorso contro gli Yankees di S.Giovanni in Persiceto, che hanno opposto una forte resistenza.
In vantaggio con Enrico Perazzini, in base per valida e poi a punto su palla mancata del ricevitore, i riminesi si sono trovati tenuti in scacco dal partente persicetano Manuel Italia fino al 3° inning.
Ma gli Yankees non riesco a battere che una risicata valida in tutto l'incontro, ed i romagnoli lentamente incrementano il vantaggio fino al 4-0 finale.
Facile invece la vittoria per la Fortitudo contro il Carpi, che gkli consegna il secondo posto nel girone e l'accesso alle finali.
In evidenza Jordi Valerio, autore di 3 valide su 3 turni tra cui un doppio, e di una buona prestazione come lanciatore (9 strike out, 2 valide e 2 basi su balls subite). Fortitudo, già in vantaggio per 11-2 dopo 3 riprese, ha potuto gestire tranquillamente l'incontro conclusosi poi per 12-2.
La manifestazione Allievi si concluderè quindi il 3 marzo con la giornata Finale che consegnerà il titolo Nazionale 2013.

RISULTATI
DOSAMIX SERVICE Rimini Riviera -Yankees S.Giovanni Persiceto 4-0
Carpi Clippers-DOSAMIX SERVICE Rimini Riviera 3-12
UNIPOL Fortitudo BC 1953-Carpi Clippers 12-2

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.