Regular season IBL 2012: flop di pubblico -17,5{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560}

In First Division, su 165 gare, sono stati 45.347 gli spettatori contro i 54.993 del 2011. Per garauno oltre 18.000 persone (quasi il 40{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560} del totale). Nettuno è la squadra più seguita in casa (8.843 spettatori), San Marino in trasferta

Quasi 10.000 spettatori in meno sugli spalti (un calo di circa il 18{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560} rispetto al 2011), una media di 275 presenze a partita (contro le 327 dell'anno scorso), gara-1 che continua a catturare l'attenzione degli appassionati italiani, Nettuno e San Marino le squadre più seguite – rispettivamente – in casa e trasferta. Sono queste le principali evidenze dell'analisi 2012 sul pubblico della regular season IBL effettuata da Baseball.it, indagine che va ricordato si basa esclusivamente sui dati contenuti nei tabellini statistici della FIBS, i cosiddetti "box score".
Dopo 165 partite giocate durante la stagione regolare 2012 (due gare a porte chiuse ad inizio campionato tra Nettuno e Bologna e di un'altra mancano i dati), il totale degli spettatori della First Division è stato di 45.347 contro i 54.993 del 2011, un saldo negativo di 9.646 unità, pari a -17.54{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560}. Di questi, 18.022 appassionati hanno seguito garauno (il 39,74{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560} del totale), 11.991 garadue (26.44{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560}) e 15.334 garatre (33,81{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560}). L'anno scorso era stati rispettivamente 20.065 (-10{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560}), 16.374 (-26{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560}) e 18.554 (-17{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560}). Si riduce anche la media spettatori per ogni incontro, -52 unità, che passa da 327 della reagular season 2011 a 275 dell'anno corrente.
E' il Nettuno la squadra più seguita in casa (totale 8.843 spettatori in 19 partite interne, media 465), quindi Parma (6.844 su 21 gare) e Rimini (6.620). In trasferta è invece il San Marino la formazione che ha richiamato più gente (8.253 in 21 incontri fuori casa, media 393), seguito dal Rimini (6.367) e dal Grosseto (6.010 in 21 gare). In casa Godo è stata poco seguita (4.060 spettatori), fuori casa Novara (4.272).
Il weekend più interessante nella stagione 2012, stando ai numeri, è stato il tredicesimo, ovvero la sesta giornata di ritorno (5-7 luglio) con 4.370 spettatori (364 la media per incontro) che ha rappresentato il 9.64{cbc9c2ecb3177d6eb29d8a0f1892b37a09d3821fbc1c8c94ee92bf433c23e560} sul campionato. San Marino-Rimini, Nettuno-Grosseto, Parma-Godo e Novara-Bologna le sfide in programma. Il finesettimana con il più basso afflusso di pubblico è stato il terzo (13-14 aprile) con 1.115 spettatori pari (92 la media incontro) pari al 2.46 sul totale del campionato.
L'incontro con il primato di presenze spetta a Nettuno-Rimini del 18 maggio scorso (2-1 per i tirrenici allo Steno Borghese) con 1.000 spettatori, seguito da Novara-San Marino del 30 marzo con 800 spettatori al Provini (2-0 per la T&A). Il record "in negativo" va al match Novara-Unipol Bologna (17-1 per la Fortitudo) del 7 luglio con 30 spettatori.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.