Maestri ai Buffaloes Orix, arriva la firma del contratto

Venerdì pomeriggio il lanciatore viserbese siglerà l'accordo con il suo nuovo club salutando i Kagawa Guyners. Partirà con il numero 91 dalla Western League, l'ambizione è arrivare più in alto nella NPBL

Dalla Shikoku Island League Plus, circuito indipendente nipponico, direttamente alla NPBL, la lega professionistica giapponese. Per Alessandro Maestri, 27 anni compiuti da poco più di un mese, si spalancano le porte della Major League del Sol Levante. La data, da segnare, è quella del 6 luglio 2012. Dopo l'accordo già raggiunto tra la sua ormai ex-squadra, i Kagawa Olive Guyners, e l'organizzazione pro dei Buffaloes Orix, venerdì alle 15 locali toccherà a lui sottoscrivere l'intesa. Stavolta, nelle mani, non una pallina da lanciare ma una firma da apporre. Spetterà al lanciatore viserbese siglare ufficialmente il contratto che lo legherà per il resto della stagione al suo nuovo club di proprietà del Gruppo Orix, primaria società di servizi finanziari. Servirà comunque qualche altro giorno prima che "AleMae" possa trasferirsi definitivamente. La notizia dell'ingaggio di Maestri, ripresa anche dal Japan Times, Daily Yomiuri e altre testate del paese, era stata anticipata mercoledì dai Buffaloes: si parla di un'offerta di circa 2.2 milioni di yen, qualcosa come 22.000 euro, fino al termine del campionato. Assegnato anche il numero di casacca, il 91 (ora ha il 99). Partirà inizialmente con gli Orix in Western League, nella "Farm League" della NPBL, una sorta di triplo A. In attesa di fare, speriamo presto, il grande salto nei Buffaloes che militano nella Pacific League e giocano tra Osaka e Kobe.
"Sono molto contento per questa nuova esperienza – ha detto Maestri a Baseball.it sono venuto in Giappone con lo scopo di firmare… e ora avanti fino al prossimo traguardo, giocare nella lega maggiore. Un passo alla volta".
L'atteso incontro si svolgerà al Rexxam Stadium di Takamatsu, dove Maestri è sceso in campo da tre mesi a questa parte. Ci sarà anche il presidente dei Guyners, Shozo Kawabata, ed i compagni di squadra. Tutto si svolgerà poco prima del match tra le "mura amiche". E chissà cosa diranno i tifosi locali, costretti già a salutarlo, che lo hanno soprannominato "Shugoshin", ovvero "lo spirito guardiano", per la sua straordinaria capacità di proteggere il risultato, di difendere la vittoria ad ogni costo. Alessandro Maestri, come closer, ha ottenuto finora 12 salvezze, 2 vittorie, 1.32 di media PGL in 30 partite disputate.
Sull'altra sponda, i fan degli Orix, informati della recente acquisizione, si sono in queste ore già scatenati. Mentre Maestri era impegnato a Tokyo nei "Future Games", una serie di tre partite tra selezioni All Star della lega indipendente e della Pacific League della NPBL (alla presenza di diversi scout), i suoi nuovi tifosi hanno richiamato a gran voce l'attenzione del viserbese, comportatosi ottimamente in campo, per strappare i primi autografi e firmare magliette e casacche. E ne hanno giustamente ragione. Maestri potrebbe essere, e glielo auguriamo di cuore, il primo italiano in assoluto a compiere la storica impresa di scalare la Nippon Professional Baseball League. Osaka lo aspetta.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.