I primi 80 anni del "Pres"

Il presidente dei Pirati Rino Zangheri spegne l'ottantesima candelina. La metà le ha condivise con la sua passione di sempre, il baseball riminese. "Il regalo più bello? In finale con Bologna"

Ottanta anni e non sentirli. Forse proprio perché la metà li ha spesi a fianco di quella che è sempre stata la sua passione: il Baseball Rimini. Rino Zangheri spegne oggi la sua ottantesima candelina e lo fa con la forza di sempre, quella che nel 1973 lo spinse a entrare a capo del batti e corri riminese e che nel corso della sua presidenza gli ha permesso di regalare alla città 11 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, due Coppe Italia e una Coppa Ceb.

Nessuno a Rimini può vantare una bacheca così ricca: "Se guardo il passato posso solo dire di aver ricevuto tante soddisfazioni, dallo sport come dal lavoro e dalla famiglia. Di più non potevo pretendere ma preferisco sempre guardare avanti e quest'anno sono contento del gruppo che si è formato da noi. E il gruppo è una componente fondamentale se si vogliono raggiungere determinati risultati".

Dunque soddisfazione per il passato ma concentrazione più che mai sul presente e sul futuro prossimo: "Staff tecnico e giocatori sanno bene quale regalo voglio da loro: la finale scudetto. Non dico di vincere il titolo perché per quello servono tanti fattori e giuste coincidenze, ma la finale me la aspetto. E sarebbe bello arrivarci con il Bologna, per me sarebbe il regalo più bello".

Al "Pres" Rino Zangheri i più sentiti auguri da tutta la redazione di Baseball.it.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.