Bis del S. Martino che conquista l'edizione Allievi 2012

Sconfitta l'Unione Teatina con un secco 13-1 dopo aver sofferto in semifinale contro la Fortitudo, superata per 3-1. Sciuponi in semifinale gli Athletics si piazzano al quarto e ultimo posto

Con una secca vittoria per 9-1 sull'Unione Teatina, il San Martino Junior si è aggiudicato ieri a Bologna il 6° Campionato Nazionale Allievi bissando così il titolo conquistato nella scorsa stagione. Al terzo posto l'Unipol Fortitudo che nella finale di consolazione non ha avuto problemi con gli Athletics Bologna sconfitti con un netto 13-1 e crollati dal punto di vista emotivo dopo aver buttato al vento la partita di semifinale.
Come dicono i risultati, entrambe le finali sono state a senso unico con gli attacchi dei veronesi e dei fortitudini assoluti protagonisti. E dire che la finalissima era iniziata nel migliore dei modi per l'Unione Teatina che si è portata in vantaggio già alla prima ripresa. Gli abruzzesi con due eliminati mettono in base Samule De Simone, protagonista di un doppio, che poi con una doppia rubata segna quello che risulterà il punto della bandiera. La reazione dei sanmartinesi non si fa attendere e già al cambio campo ribaltano il risultato sfruttando la fallosita sul monte di Luca Faleta che subisce il 2-1.
Al 3° l'epilogo che chiude l'incontro. La base a Edoardo Rossi, a Leonardo Seminati e il colpito su Federico Molon riempono le basi. Il fuoricampo di Christian Mosca chiude le speranze degli abruzzesi che si ritrovano sul 6-1 e negli inning successivi altre tre segnature dei veneti servono solo a fissare il punteggio sul definitivo 9-1.
Senza storia invece la finale di consolazione che ha visto un Athletics Bologna completamente succube della Fortitudo che ha spalmato 13 punti in sole 4 riprese.
Molto più interessanti le semifinali che hanno registrato punteggi più stretti.
Attacchi protagonisti tra la Fortitudo e il San Martino con quest'ultimi in vantaggio al 1° sul solo homer di Davide Meliori. Reazione al 3° dei bolognese con Nicolò Clemente che pareggia sempre su fuoricampo. Al cambio campo il sorpasso dei veronesi che sfruttano le 3 basi per ball di Andrea Ferini che poi subisce i singoli di Giorgio Stevanella e di Federico Molon che fissano il risultato sul 3-1.
Maggiormente combattuta l'altra semifinale con l'attacco degli Athletics che pur battendo 6 valide non concretizza e consegna all'Unione Teatina l'accesso in finale. Al 2° gli abruzzesi riempono le basi grazie a due basi per ball e un colpito. Il singolo di Cancio Leyva porta a casa 2 segnature. Al 3° i bolognesi accorciano con il singolo di Carlo Villanueva e il doppio di Giacomo Guidi che si fa poi eliminare a casa base su un singolo di Daniel Maura che chiude l'inning.Al cambio campo l'Unione Teatina allunga con Luca Faieta che dopo la base per ball e la rubata della seconda base, sfrutta il singolo del compagno Michele Petaccia e il successivo errore di Paolo Villanueva per segnare il 3-2.
Al 4° gli Athletics non sfruttano appieno il cambio del lanciatore. Paolo Villanueva si porta in seconda grazie ad un doppio errore prima base/lanciatore per poi spingersi in terza grazie alla scelta difesa su Filippo Labanti. Il doppio del fratello Carlo lo spinge poi a punto per il 3-2 e le due eliminazioni al piatto di Daniele De Simone su Mattia Campagna ed Emanuele Romagnoli stroncano le velleità dei bolognesi. Da segnalare le 6 eliminazioni al piatto di Cancio Leyna per gli abruzzesi e i 7 strike out del bolognese Paolo Villanueva, entrambi partenti della semifinale.
Al termine le premiazioni con il coache della Nazionale Cadetti Dimes Gamberini. Oltre alle quattro formazioni sono stati premiati Giacomo Guidi degli Athletics come miglior battitore delle finali e il lanciatore sanmartinese Federico Molon.
Sul sito ufficiale i risultati della manifestazione

ALBO D'ORO CAMPIONATO NAZIONALE INDOOR ALLIEVI
2012 San Martino Junior
2011 San Martino Junior
2010 Autofficina Danilo Athletics
2009 Pavignani Athletics Bologna
2008 Non disputata
2007 Winner Eagle Livorno
2006 Pavignani Athletics Bologna

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.