Piazza anche nel 2012 nello staff azzurro

Incontro nei giorni scorsi tra l'allenatore della Nazionale, Mazzieri, e l'hitting-coach italoamericano per programmare le attività in vista dell'intensa stagione che avrà come fulcro il Campionato Europeo di settembre in Olanda

Mike Piazza e Marco Mazzieri hanno lavorato a stretto contatto in vista della stagione 2012. L'occasione era la visita in Italia di Piazza per presenziare alla premiazione del concorso Step Up to the plate (organizzato da ESPN America e MLB International). Il colloquio ha spaziato dal Mondiale 2011 alla programmazione dei prossimi eventi: "Abbiamo fatto una riflessione comune. A Panama ci sono cose che hanno funzionato molto bene, altre meno" ha spiegato l'allenatore della Nazionale italiana.

La stagione 2012 ha come fulcro il Campionato Europeo, che si giocherà a settembre in Olanda e che l'Italia affronta da Campione d'Europa. Non accadeva dal 1981 agli azzurri di giocare in casa dei rivali da Campioni in carica. All'Europeo sarà legata una programmazione che porterà la stagione 2013 ad iniziare per forza in anticipo rispetto alle abitudini, visto che marzo sarà il mese del terzo World Baseball Classic. "Uno dei miei compiti sarà quello di seguire ed eventualmente contattare i giocatori di Major League che sono eleggibili per la nostra nazionale" ha confermato Piazza.

Mike Piazza, classe 1969, è stato uno dei più forti battitori della storia del baseball americano. Ha esordito in Major League il 1° settembre 1992 e chiuso la carriera con la stagione 2007. Ha vestito le maglie di Los Angeles Dodgers, Florida Marlins, New York Mets, San Diego Padres (National League) e Oakland Athletics (American League). In totale ha disputato 1912 partite in Grande Lega, chiudendo con una media battuta vita di .308 e 427 fuoricampo (detiene il record tra i ricevitori). Esordiente dell'Anno (Rookie of the Year) nel 1993, ha partecipato alla All Star Game consecutivamente dal 1993 al 2005 e vinto (sempre consecutivamente) il premio Silver Slugger (miglior battitore in un ruolo) dal 1993 al 2002. Di origine siciliana (il nonno Rosario lasciò Sciacca per emigrare negli Stati Uniti), Piazza ha scelto di vestire la maglia della nazionale italiana nel 2006 al primo World Baseball Classic (il mondiale professionisti) ed è entrato nello staff tecnico della nazionale a partire dalla edizione 2009 del torneo. Piazza era il coach di battuta dell'Italia al Mondiale 2009, all'Europeo 2010 e al Mondiale 2011. Oggi Mike Piazza vive a Miami Beach con la moglie Alicia e le figlie Valentina e Paolina.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.