Roberto Bianchi compie oggi 49 anni

E' nato a Milano il 2 marzo 1963 ma è cresciuto a Bologna: "Whitey" è considerato il più temibile bomber della storia della serie A con 949 partite giocate, re dei fuoricampo in campionato (288) e in Nazionale (46)

Tanti auguri caro "Whitey". Compie oggi 49 anni, essendo nato a Milano il 2 marzo 1963, Roberto Bianchi ovvero uno dei più grandi giocatori della storia del baseball italiano, re dei fuoricampo in campionato (288) e in Nazionale (46). Bianchi, considerato il più temibile bomber della storia della serie A (949 partite giocate) e che solleticò l'interesse di Orioles, Angels, Reds, Dodgers e Indians, è tornato nel 2010 al baseball come hitting coach della franchigia Senago-Milano United dopo una pausa lunga sei anni (dal 2001 al 2004 aveva allenato lo Junior Parma). E' rientrato quindi sotto la Madunina, quindi, dove è nato e dove ha giocato per tre anni (dal '90 al '92) vincendo due coppe delle Coppe, due Coppe Italia, una Supercoppa ma soprattutto nel 1992 la seconda Tripla Corona della sua formidabile ed esplosiva carriera nel box di battuta (la prima col Bologna nell'87). Bianchi è stato inserito recentemente nella Hall of Fame del baseball italiano.

CHI E' ROBERTO BIANCHI – E' cresciuto a Bologna dove ha esordito in serie A con la Fortitudo nel 1981, quando aveva 18 anni. Dopo 9 stagioni (uno scudetto e una coppa Campioni) in maglia bolognese, nel '90 è il protagonista del grande colpo di mercato del Milano fresco di inserimento nella polisportiva Mediolanum. A Milano Bianchi resta per tre stagioni, totalizzando 137 presenze e soprattutto 49 fuoricampo che gli permettono in tre campionati di superare di una lunghezza il grande Bob Gandini come primatista rossoblu della specialità. Dopo Milano "Whitey" passa al Parma per quattro stagioni (con 2 scudetti e una coppa dei Campioni), poi Modena ('97), Rimini ('98) e ancora Modena dove chiude la carriera nel '99. A Modena comincia anche la sua carriera di allenatore che continuerà nello Junior Parma. In carriera ha vinto due volte la Tripla corona, trofeo vinto solo da due altri giocatori in sessant'anni di campionati, ovvero Roberto Gandini e Giorgio Castelli, è il recordman assoluto di punti battuti a casa (1.170) e punti segnati (1.106) in serie A ed ha la quarta miglior media battuta vita (383) in campionato dietro Castelli (421) e ai due americani Stimac (399) e Baez (388).
Ha conquistato anche tre campionati europei (tra cui quello memorabile dell'83 a Grosseto risolto proprio da un suo fuoricampo ai supplementari nella finalissima con l'Olanda) con la nazionale ed è stato il miglior catcher dei mondiali dell'86 in Olanda. In maglia azzurra ha giocato 150 partite (secondo di tutti i tempi dietro a Ruggero Bagialemani) e 46 fuoricampo (primatista assoluto), partecipando alle Olimpiadi di Barcellona '92 e a quelle di Los Angeles '84, dove il baseball era ancora sport dimostrativo.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.