De Carolis: "Vi racconto la trattativa di Hayhurst"

Il DG del Nettuno ripercorre i 2 lunghi mesi per accordarsi con il forte lanciatore dell'Ohio: "Mi ha detto, l'invito agli spring-training non mi interessa, vengo per visitare l'Italia e per vincere". Il ruolo di Lacava dei Blue Jays

Di trattative importanti Alberto De Carolis, DG del Nettuno, ne ha chiuse davvero tante nella sua pluridecennale esperienza dirigenziale. Uno "scout" di lungo corso del baseball nettunese con una lista lunga così di campioni che hanno illuminato il campionato italiano. Da Lenny Randle a Jeff "The Sheriff" Ransom, da Bob Galasso a Jessie Reid, da Francisco Oliveras a Cipriano Ventura. Last but not least, Dirk Hayhurst.
"Di giocatori importanti ne abbiamo presi, ma Dirk è certamente uno dei migliori in assoluto che sia mai venuto a Nettuno e in Italia – ha detto De Carolis a Baseball.it – Un ingaggio prestigioso, un grande professionista, sono molto contento e mi auguro che ci porti davvero lontano. Mi ha detto: Vengo per vincere".
Un'operazione complessa iniziata più di due mesi fa. Il primo contatto fra il Nettuno e Hayhurst risale alla fine di novembre, quando "Garfoose" (il suo nick derivante dal fantastico personaggio ideato dalla moglie Bonnie) manifesta ad un giocatore della squadra la possibilità di giocare in Italia.
"Abbiamo cominciato a scriverci – aggiunge De Carolis – poi avendo notato nel suo curriculum che aveva giocato con i Blue Jays mi sono informato anche con Tony Lacava, assistente del general manager di Toronto, che era qui a Nettuno. Lo ha chiamato ed è partita tutta l'operazione, Tony ha svolto un ruolo determinante, il resto l'ho seguito personalmente".
Settimana dopo settimana, email e qualche telefonata. "Aveva dei contatti ma si è reso conto che la sua carriera volgeva al termine – ha detto ancora il DG del Nettuno – Mi ha scritto: l'invito agli spring-training non mi interessa, se mi fanno un contratto forse ci penserò. Però mi piacerebbe vedere anche altri posti nel mondo, come visitare l'Italia. Ha chiesto tempo fino alla fine di gennaio per prendere una decisione. Poi l'annuncio dato direttamente via twitter. Oggi nel primo pomeriggio mi ha rimandato l'accordo controfirmato. E' una persona speciale, gran giocatore ma anche una grande cultura. Scrive, si documenta. Con lui ha scambiato qualche parola anche il sovrintendente del cimitero monumentale americano qui a Nettuno, gli ha detto che il baseball è sbarcato qui, che abbiamo una lunga storia. Chissà che non possa scrivere un libro anche quando arriverà qui."

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.