Sala Baganza, tutto pronto per il 27° Torneo internazionale

Al via mercoledì 3 agosto il "Trofeo Ermes Fontana" cui parteciperanno 39 squadre con oltre 600 tra atleti e atlete. Partite di baseball per 5 giorni e tanta gastronomia, il giusto mix tra sport, buona cucina e divertimento

Scatterà mercoledì 3 agosto la 27esima edizione del Torneo Internazionale di Sala Baganza "Trofeo Ermes Fontana" cui parteciperanno 39 squadre (oltre 600 atleti ed atlete) che per 5 giorni popoleranno il centro sportivo del paese: oltre a formazioni del parmense, saranno presenti anche selezioni provenienti da Piemonte, Lazio, Veneto, Toscana, Marche e poi dal Belgio, Olanda, Germania e Polonia. Una vera e propria cittadella del baseball, un evento che un paese di poco più di 5.000 anime è atteso anno per anno come il palio per i senesi. Nel 1985, anno del primo Torneo, erano solo 10 le squadre partecipanti, 9 italiane ed una sola dall'estero (la base Nato di Ramstein). Chi l'avrebbe mai pensato che poi nel corso degli anni sarebbero arrivate a Sala Baganza anche squadre da Belgio, Spagna, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Canada, USA e Australia.
La manifestazione, organizzata dal Baseball Club Sala Baganza che quest'anno festeggia i 40 anni di vita, verrà inaugurata mercoledì 3 con la sfilata delle squadre per le vie del paese a suon di musica ed uno spettacolo di presentazione in centro, sotto la Rocca Sanvitale. Poi da giovedì 4 agosto via alla quattro giorni di gare con oltre 100 partite riservate alle categorie Minibaseball, Ragazzi Baseball, Ragazze Softball, Cadetti Baseball e Cadette Softball. Un vero tour de force ma un divertimento unico. I match si snoderanno su 6 campi da gioco: i tre salesi, i due di Collecchio ed il campo "Cipressi", il primo campo privato omologato FIBS in Italia. Si tratta del campo che ha costruito Guido Merusi, salese doc, nel giardino di casa sua e che solo per il Torneo di Sala apre i battenti. Qui, si svolgono le partite della categoria Ragazze Softball e del Memorial Mattia Bertoni/Banca Monte Parma Day, trofeo dedicato alla categoria Minibaseball in memoria di un giocatore prematuramente scomparso nel 2008.
Quest'anno ci sarà una novità in più nel centro sportivo di Sala Baganza: infatti, nella giornata iniziale del Torneo, verrà inaugurato il terzo campo, un vero e proprio gioiellino sorto di fianco al campo principale, capace di ospitare partite di Minibaseball, Ragazze, Ragazzi e Cadette. Per il Torneo, verrà usato soltanto dalla categoria Cadette e per la finale 7°/8° posto dei Ragazzi.
Se lungo il giorno il vero protagonista è il batti e corri, la sera il Torneo si trasforma in un vero e proprio carniere di buona cucina e divertimento: infatti, i tifosi (ogni anno sono oltre 500 i fans al seguito delle squadre che alloggiano a Sala Baganza) e tutti coloro che approdano lungo le rive del torrente Baganza, possono contare su eventi unici.

MERCOLEDI 3 AGOSTO
Ore 20.30 – La sfilata delle 39 squadre, aprirà ufficialmente in torneo accompagnata dal Gruppo Bandistico di Felino (PR). La Rocca Sanvitale farà da cornice ad un'inaugurazione degna dell'evento e l'accensione del tripode darà il via al XXVII

GIOVEDI 4 AGOSTO
Dalle ore 20 – Serata Speciale con Paella e Sangria. Nel palco centrale Musica Live con i Passo Carrabile ft Federica Terzi. Il Chiosco Prosciutteria sarà attivo con Cocktails, vini ed ottimo Prosciutto di Parma. La Birra non mancherà nello stand Birreria.

VENERDI 5 AGOSTO
Dalle ore 20 – Serata Messicana. La cucina offrirà oltre ai piatti tradizionali parmensi, un menù tipicamente messicano! Verrà servita Tequila nel Chiosco Messicano e nel Chiosco Prosciutteria troverete Cocktails, vini ed ottimo Prosciutto di Parma. La Birra non mancherà nello stand Birreria. Nel palco centrale Animazione, Musica e Balli Latini con Cohiba Club

SABATO 6 AGOSTO
Dalle ore 20 – La Cucina Tradizionale farà da contorno a Lasagne e Cinghiale con Polenta. Il Chiosco Prosciutteria sarà attivo con Cocktails, vini ed ottimo Prosciutto di Parma. La Birra non mancherà nello stand Birreria. Nel palco centrale dalle ore 21.30 Taro Taro Story: lo staff della storica Discoteca degli anni '70 e '80 di Collecchio riproporrà un Dj Set con le migliori canzoni di quel periodo. Una Serata Revival tutta da ballare.

DOMENICA 8 AGOSTO
Dalle ore 19 – Aperitivi per tutti al Chiosco Messicano. Dalle ore 20 – La cucina offrirà i tortelli d'erbetta preparati dalle rezdore (cuoche) di Sala Baganza… il resto del menu sarà degno di una finale di torneo! Il Chiosco Prosciutteria sarà attivo con vini ed ottimo Prosciutto di Parma. Come tradizione vuole, sul palco del centro feste si terrà la cerimonia di premiazione delle squadre e dei singoli con la presenza di campioni di livello nazionale ed internazionale. L'arrivederci al prossimo anno lo daranno i Fuochi d'artificio che illumineranno i diamanti di gioco e gli "ospiti" del Torneo.

L'evento è patrocinato dal Comune di Sala Baganza.
Maggiori informazioni sul sito www.torneobaseballsalabaganza.com

 

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.