Pubblico 2011, dopo l'andata +34,2{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696}

21.453 spettatori dopo le prime sette giornate della First Division contro i 15.984 del 2010. Per gara-1 quasi 9.000 persone (oltre il 41{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696} del totale). Parma "regina delle tribune", 3.836 spettatori in casa, Rimini bene fuori

Oltre 21.000 spettatori sugli spalti nel girone di andata, gara-1 che continua a catturare l'attenzione degli appassionati, Parma e Rimini squadre più seguite – rispettivamente – in casa e trasferta. Sono queste le principali evidenze dell'analisi sul pubblico della IBL effettuata da Baseball.it, sulla base dei dati presenti all'interno dei tabellini statistici della FIBS (il cosiddetto "box score").
Al giro di boa, dopo 84 partite giocate ma solo 83 esaminate (manca un San Marino-Parma), il totale degli spettatori della First Division ammontano a 21.453 di cui 8.840 in gara-1 (41.21{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696}), 5.996 in gara-2 (27.95{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696}9 e 6.617 in gara-3 (30.84{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696}). Un dato, questo, assolutamente rilevante se paragonato l'anno scorso quando sempre al termine della fase di andata gli spettatori erano stati 15.984: nel 2011 si è registrato quindi, un aumento di 5.469 unità pari al 34.2{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696} che conferma la bontà della scelta di anticipare l'orario di inizio delle partite. Un esperimento, quindi, che ha fornito risultati brillanti ma che nasconde ora un rischio: alla luce della recente decisione di lasciare alle società la facoltà di scegliere l‘orario del primo lancio, occorrerà infatti verificare se l'eventuale ritorno alle 21 possa confermare questo trend.
Il weekend finora più seguito nella stagione 2011 è stato il secondo, quello di Pasqua (21-22-23 aprile) con 3.702 spettatori (309 la media per incontro) che ha rappresentato il 17.26{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696} sul campionato. Subito dopo, viene il quarto turno (5-6-7 maggio) con 3.580 spettatori (298 la media) ed il sesto (19-20-21 maggio) con 3.371 spettatori (280 di media). Il finesettimana con il più basso afflusso di pubblico è stato il terzo (28-29-30 aprile) con 2.395 spettatori pari all'11.16{c8fcf0852f98839f719965eb98bff52c2972e83e23f1393196b0201d7b5fa696} sul totale del campionato.
L'incontro con il primato di presenze spetta a Parma-Rimini del 21 aprile scorso (3-1 per il ducali) con 619 spettatori, seguito da Grosseto-San Marino sempre del 21 aprile con 512 spettatori e da Nettuno-Rimini del 13 maggio (500 spettatori). Il record "in negativo" va alle due partite tra De Angelis Knights-Novara del 14 maggio con 65 e 60 spettatori, ma c'è anche un Novara-Rimini del 29 aprile giocata davanti a 65 presenti.
Infine è il Cariparma la squadra più seguita in casa (totale 3.836 spettatori in 10 partite interne), quindi Grosseto (3.656 su 12 gare) e Nettuno (3.240). In trasferta è invece il Rimini la formazione che ha richiamato più gente (3.274 in 12 incontri fuori casa), seguito dalla franchigia Godo-Verona (3.140 in 11 incontri) e da San Marino (2.768 in 10 gare).

Informazioni su Filippo Fantasia 673 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.