80 di questi giorni, Giancarlo!

Compleanno speciale per la voce storica del baseball italiano. Nato a Pola il 13 gennaio 1931, Giancarlo Mangini ha anche giocato con Ambrosiana, Milano, Pirelli e Inter come prima base e lanciatore, vestendo la maglia della Nazionale

Compie oggi 80 anni la voce del baseball italiano: Giancarlo Mangini. Innanzitutto auguri, tantissimi auguri dall'intera redazione di Baseball.it.

Nato a Pola il 13 gennaio del 1931, Mangini si è poi stabilito a Milano dove ha studiato ed è diventato un giocatore di baseball con Ambrosiana, Milano, Pirelli e Inter. Primabase e lanciatore, ha pure vestito la maglia della nazionale italiana in un paio di Europei. Giocatore, ma anche allenatore con diversi titoli giovanili e anche due scudetti di softball con l'Ambrosiana e l'Inter.

Ma "in tempi moderni" Giancarlo è diventato unico nel mondo del baseball per la sua voce (oltre che per le numerose vignette che hanno accompagnato la storia del batti e corri nostrano sulle pagine di moltissime riviste).

Il baseball italiano gli deve molto per la sua passione e per la voglia di trasmettere l'interesse per il gioco, per i suoi tour in tutta Italia per far conoscere il nostro sport. Personalmente ho ricordi che risalgono a 35 anni fa, alle prime cronache telefoniche di partite di campionato, alle telecronache su TeleMontecarlo in cui ho avuto il piacere di affiancarlo durante le finali del primo scudetto del Grosseto nel 1986.

Ancora auguri, Giancarlo.

Informazioni su Fabrizio Masini 59 Articoli
Fabrizio Masini è nato a Grosseto, ma ha vissuto a Milano per oltre ormai 25 anni. Ha seguito il baseball come hobby per Il Tirreno e Radio Rbc Grosseto (prima radiocronaca nel 1978, per alcuni anni in coppia con il figlio Federico). I primi articoli risalgono al 1971. Ha seguito i 4 Mondiali in Italia, vari Europei (dal vivo gli ultimi due vinti a Parigi e soprattutto a Stoccarda nell'estate 2010), il World Baseball Classic del 2006 in Florida e tutti i campionati per oltre 40 anni. Ha commentato gli avvenimenti più importanti avvenuti in Italia per la Rai, TMC, Radio Rai e due tv private grossetane anche con Everardo Dalla Noce e Giancarlo Mangini. Fabrizio Masini è scomparso prematuramente a Milano il 29 ottobre 2012.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.