Con il nuovo anno anche nuovi affari

Dopo la sosta natalizia torna a muoversi il mercato della MLB. Derrek Lee va agli Orioles, acquisti dei Mets (Chris Capuano e Taylor Buchholz) e dei Rangers (Brandon Webb) per rinforzare il monte di lancio

Il 2011 si apre con il passaggio del forte prima base Derrek Lee ai Baltimore Orioles. A 35 anni compiuti, quattordici dei quali passati da professionista in Major League, l'ex-bandiera dei Chicago Cubs ha deciso di cambiare lega (ha giocato sempre nella American) ed essendo free-agent ha potuto optare per l'offerta più conveniente. Così dopo la parentesi Braves (i Cubs lo avevano ceduto lo scorso agosto ad Atlanta), il prima base autore di 312 fuoricampo e 1.019 punti battuti a casa in carriera ha scelto Baltimore.
E sempre a proposito di prima base c'è da segnalare il passaggio di Brad Hawpe (.280 di media battuta, 119 fuoricampo in 7 anni di carriera), ai San Diego Padres. L'accordo è annuale sulla base di 3 milioni di dollari, con un a opzione da 6 milioni sul 2012.
Doppio colpo per i New York Mets che puntellano il monte di lancio con gli arrivi dei lanciatori Chris Capuano e Taylor Buchholz. Entrambi tornati a calcare i diamanti dopo lunghi stop per infortunio, i due pitcher (ex-Brewers e Blue Jays), sono adesso a disposizione di Terry Collins.
Perso Cliff Lee, anche i Rangers avevano bisogno di un lanciatore partente di una certa caratura per tentare di bissare la straordinaria stagione appena conclusa e la scelta del GM di Texas è caduta sul 31enne free-agent Brandon Webb, dal 2003 al 2009 sempre con la casacca di Arizona. Il vincitore del Cy Yong Award 2006 si è accordato per una stagione a 3 milioni di dollari. A completare il restyling del monte di lancio di Texas arriva anche il 41enne rilievo Arthur Rhodes, lanciatore professionista dal 1991 e considerato un itinerante della MLB, visto che è al suo nono cambio di casacca (Orioles, Mariners, Athletics, Indians, Phillies, ancora Mariners, Marlins e Reds). Per lui 84 vittorie, 66 sconfitte, 1.131 strike out e 32 salvezze con una media PGL di 4.06.
Ritorno al passato per Miguel Olivo, catcher di esperienza, lo scorso anno ai Colorado Rockies dove ha realizzato la miglior media battuta stagionale in carriera (.269). Il 32enne free agent si è accordato per 2 anni e 7 milioni di dollari con i Seattle Mariners, franchigia dove aveva già giocato nel biennio 2004-2005.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.