Little League, il Lazio vola alle World Series

La squadra di Fabrizio Piraino vince le finale Emea e si prepara a partire alla volta di Bangor, nel Maine, dove si misurerà con le migliori squadre giovanili mondiali

Le World Series della Little League avranno una rappresentanza italiana. Sarà la selezione del Lazio, prima volta nella sua storia, a portare i colori azzurri oltre oceano ed a difendere il tricolore in quel di Bangor (Maine) dal 15 agosto prossimo. I ragazzi guidati dal manager nettunese Fabrizio Piraino, dopo aver conquistato il trofeo delle regioni, ha avuto la meglio anche delle migliori squadre europee nelle finale Emea della little league. A Novara il Lazio ha saputo reagire dopo un girone eliminatorio non certo esaltante condito dalle sconfitte contro il Germany Nationals e Ramstein, le due compagine tedesche. I laziali sono riusciti comunque a staccare il pass per le semifinali piazzandosi al penultimo posto insieme ai polacchi del Ktuno.
Gli azzurri si sono presi la rivincita nei confronti dei Germany Nationals in semifinale ed hanno affrontato in finale la sorpresa di questo girone Emea. Un big inning da sette punti regala la vittoria al Lazio che ha potuto festeggiare così questo importante traguardo delle World series. "Abbiamo giocato un grande baseball ed abbiamo mostrato di avere un grande gruppo ed un grande carattere avendo saputo reagire alle due sconfitte nel girone – commenta il coach nettunese Fernando Ricci – è la prima volta che la nostra regione si qualifica alle world series della little league. Andiamo li e puntiamo a giocare il nostro miglior baseball contro il gota del baseball giovanile mondiale. Le motivazioni in questo sport contano molto e tutti noi, compresi i tecnici, ci teniamo a fare bella figura".

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.