Sorridono Brower, Bagialemani e il lineup del Parma

Rimini e ducali completano la tripletta con Godo e Catania, Grosseto vince il derby del Tirreno, mentre San Marino sconfigge due volte il Bologna, salvato in garatre dalla centesima vittoria di Betto

Il secondo turno dell'Italian Baseball League 2010 incorona la vetta solitaria della Telemarket Rimini che dopo le due belle vittorie in Maremma si conferma davanti al proprio pubblico battendo tre volte il De Angelis Godo. La formazione di Mazzotti ha messo in mostra ancora uno straordinario James Brower, protagonista di 8 riprese eccellenti (1 valida all'ultimo che ha spento le possibilità della seconda no-hit consecutiva) che lo portano a dominare le classifiche di rendimento sul monte con 2 vittorie, 0.00 di Pgl in 17 riprese e 18 strike out. Brower fondamentale per la tripletta del Rimini perché in garauno anche Godo ha potuto contare sull'ottima prestazione della coppia Ramsey-Palencia (insieme 3 valide e 10 strike out), punita al primo (solo homer di Chiarini) e ultimo inning (Palencia stanco e controllato con due colpiti e un lancio pazzo). Unica pecca per la squadra romagnola i 5 errori in tre gare.

Bellissimo duello fra T&A San Marino e Ugf Bologna con i campioni d'Italia sconfitti due volte, ma salvi in extremis grazie alla 100ª vittoria nel massimo campionato di Fabio Betto: 7 riprese lanciate, 6 valide subite, 2 basi e 7 strikeout per uno dei lanciatori più importanti della storia recente del batti e corri nostrano. Con Betto protagonista sul monte e la parte alta del lineup finalmente tonica dopo due gare in chiaroscuro, la formazione di Nanni ha ottenuto un successo comunque in rimonta e strettissimo (3-2) contro un San Marino che appare già in ottima forma grazie alle ottime prestazioni del solito Da Silva (1.38 di Pgl in 13 riprese) e della novità Bonilla (0.00 in 13.2 e 2 vittorie a referto). Il nove di Bindi ha battuto molto (24 valide in tre gare, 8 di media dunque) e difeso bene (2 errori, 5 in totale contro i 9 per esempio del Bologna), con un discreto Duran in battuta (4/12 con un fuoricampo e 3 pbc, uno per gara).

San Marino e Bologna sono appaiate in classifica con 4 vittorie e 2 sconfitte, stesso ruolino di marcia del CariParma che ha schiantato a Palermo il Catania reduce dalla buona impressione fatta a Nettuno. In casa la matricola siciliana è invece stata affondata dai ducali che sono tornati a casa con tre successi tutti prima delle nona ripresa, 42 punti segnati e ben 36 valide. Tre giocatori più di altri sugli scudi: Camilo (6/14 con 2 fuoricampo e 11 pbc; 13 in campionato, di gran lunga il migliore dell'IBL), Dallospedale (6/12 e 8 pbc) e Yepez (6/11); mentre i lanciatori hanno fatto il loro senza picchi altissimi. Ben diverso il discorso per Paternò che ha messo in mostra una difesa troppo fallosa (8 errori contro i 2 del trittico precedente). Da salvare solo la prestazione del partente straniero, Yorkin Ferreras autore di 6 riprese discrete (8 valide, 2 punti di Pgl e 4 basi), prima che il rilievo Marquez rovinasse tutto in 0.1 riprese (2 valide e 5 basi per 7 punti di Pgl).

In mezzo fra le quattro di testa e le due ultime in classifica, le squadre del centro Italia: Montepaschi Grosseto e Danesi Nettuno. Lo scontro diretto dello Jannella è stato vinto dai biancorossi che probabilmente avrebbero potuto anche raccogliere di più di due vittorie se il nuovo innesto Coffie non avesse regalato due punti ai laziali in garadue. Una partita che l'olandese ha fatto e disfatto visto che ha spinto a casa il momentaneo 1-0 del Grosseto, salvo poi difendere male al quinto su una battuta di Connel (1-1) e commettere al nono un clamoroso errore su un pop di Alexander (è arrivato poi il 2-1 sul, singolo di Schiavetti). A giustificare l'ex Rimini il fatto di aver giocato in una posizione per lui inedita, quella di esterno destro. Per il resto sostanzialmente meglio la formazione dell'ex Bagialemani (che si è tolto così il primo sassolino dalla scarpa nei confronti del club della sua vita) che ha battuto 29 valide contro le 16 del Nettuno. Benissimo sul monte Figueroa, dominante in garauno, e ancora De Santis nella terza partita (2° successo e altre 7 riprese con sole 3 valide concesse). Per il Nettuno bene la coppia di oriundi Natale-Leal, ma il lineup in due gare su tre è completamente mancato (216 la media battuta di squadra dopo 6 gare, pochino).

Interessante il prossimo turno con il Nettuno chiamato all'esame contro il Rimini e il Grosseto che verificherà le proprie ambizioni playoff a Parma. Occasione d'oro per scappare via per Bologna e San Marino, rispettivamente contro Catania e Godo.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.