Fortitudo-Ascom, accordo per rilanciare il baseball

Importante partnership tra club ed Associazione dei Commercianti bolognesi per lo sviluppo della società biancoblù. Falchi "casa del baseball". Allo studio anche una "Baseball Valley" ed un Museo del baseball felsineo

E dopo l'Unipol cher sarà main-sponsor con il marchio UGF Assicurazioni, ecco per la Fortitudo l'ASCOM. Altro marchio prestigioso dell'imprenditoria bolognese. Nella sua suggestiva sede di Palazzo Segni Masetti, in Strada Maggiore, la Associazione Commercianti Bologna ha presentato l'accordo con la Società bolognese di baseball Campione d'Italia.
Si tratta di una partnership importante, che soprattutto accompagnerà per diversi anni lo sviluppo del club biancoblù sotto l'aspetto della visibilità, dell'immagine, della comunicazione. Aiutando la Fortitudo a confrontarsi con la realtà del mondo imprenditoriale. ASCOM supporterà, già da adesso, la campagna pubblicitaria e di comunicazione della Fortitudo Baseball. Che prevede diverse iniziative per far conoscere meglio ai bolognesi il baseball, per fare scoprire a chi non se n'è mai interessato questa bellissima realtà che è la Fortitudo Baseball (campione d'Italia e prima nel ranking europeo). Fiore all'occhiello, in questo momento, dello sport di Bologna.
L'Associazione dei Commercianti, degli operatori turistici e dei servizi della Provincia di Bologna, è un Ente che ha già ampiamente dimostrato una particolare attenzione al mondo dello sport. Per i valori che lo sport rappresenta e per la sua funzione sociale. Lo ha ribadito, illustrando i motivi di questo accordo, Giancarlo Tonelli che è il Direttore Generale di Ascom.
Lo spessore internazionale del Club presieduto da Stefano Michelini, e della squadra allenata da Marco Nanni, è un altro motivo che ha spinto l'Ascom a sostenere la Fortitudo Baseball nel suo sforzo in Europa e nel suo sogno di conquistare la Coppa dei Campioni 2010. Missione difficile ma non impossibile. La Fortitudo si tufferà in quest'avventura con lo spirito e l'obiettivo di tenere alto il nome di Bologna in Europa. Ed è in questa direzione che una Associazione come l'Ascom si è dimostrata particolarmente interessata. "Sostenere una squadra bolognese in una manifestazione così importante sarà per noi un motivo d'orgoglio. In questo contesto sport e turismo s'incrociano".
L'accordo a lunga scadenza (si è parlato di un decennale) con l'Associazione Commercianti permetterà di programmare un efficace piano di sviluppo dello stadio "Gianni Falchi".
Ci sono a tale proposito idee molto interessanti. Pietro Galletti, responsabile marketing di Fortitudo Baseball, ha già anticipato qualcosa. "Vogliamo migliore sensibilmente la qualità del nostro stadio. Il Falchi è la Casa del baseball. Ma deve diventare anche un punto d'incontro, di aggregazione. Un luogo che dovrà essere aperto sempre, anche di giorno, anzi soprattutto di giorno, e non soltanto di sera in occasione delle partite". Pietro Galletti immagina anche una sorta di "Baseball Valley". E' così che dovrà diventare il baseball nel territorio bolognese. Verranno portate avanti iniziative per favorire una maggior affluenza di pubblico alle partite della Fortitudo e per appassionare ed avvicinare i giovanissimi allo sport del baseball.
C'è inoltre l'ipotesi di realizzare, al Falchi, un interessantissimo Museo del baseball. Che possa ricordare, ripercorrere, far rivivere i sessant'anni del baseball a Bologna e la storia prestigiosa della Fortitudo. Società il cui palmares è notevole: 44 stagioni nella massima serie, 8 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 6 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana. Più una decina di scudettini giovanili.
In occasione della presentazione di questo accordo fra Ascom e Fortitudo, è stata presentata da Christian Mura (general manager della Società biancoblù) la squadra per la stagione 2010. Per motivi soprattutto di lavoro, non erano presenti tutti i giocatori. Ma c'erano i nuovi: i giovani talenti Mattia Reginato, Livinston Santaniello, Davide Malengo, Riccardo Fornasari (tutti "under 22) e il "vecchio drago" Jairo Ramos. L'ex di Grosseto s'è dichiarato felice d'essere in Fortitudo e di poter mettere la sua mentalità, la sua esperienza al servizio del gruppo e in particolare dei giovani.
Tra i veterani presenti alla conferenza stampa, anche Jesus Matos il lanciatore dominicano che indosserà per la settima stagione consecutiva la maglia della Fortitudo, il rientrante Cody Cillo e il nuovo capitano Stefano "Bidi" Landuzzi.

Informazioni su Maurizio Roveri 192 Articoli
Maurizio Roveri, giornalista professionista, è nato il 26 novembre 1949. Redattore di Stadio dal 1974, e successivamente del Corriere dello Sport-Stadio, fino al gennaio 2004. Iscritto nell'Albo dei giornalisti professionisti dal luglio 1977. Responsabile del basket nella redazione di Bologna, e anche del pugilato. Caporubrica al Corriere dello Sport-Stadio del baseball, sport seguito fin dal 1969 come collaboratore di Stadio. Inviato ai campionati mondiali di baseball del 1972 in Nicaragua, del 1988 in varie città d'Italia, del 1990 a Edmonton in Canada, del 1998 in Italia, nonché alle Universiadi di Torino del 1970 e ai campionati Europei del 1971, del 1987, del 1989, del 1991, del 1999. Dal 2004 al 2007 collaboratore del quotidiano "Il Domani di Bologna" per baseball, pugilato, pallavolo.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.