In Veneto si torna sui "banchi di scuola"

10 corsi e 100 persone coinvolte nel primo trimestre 2010 nel programma di formazione organizzato dalla FIBS Veneto presieduta da Roberto Culicchi

Un programma di formazione e aggiornamento rivolto ai tecnici del Veneto senza eguali. I primi tre mesi del 2010 hanno visto infatti il braccio locale della Federbaseball concentrare risorse ed energie nello sviluppo e nell'aggiornamento di una componente fondamentale di qualsivoglia sport: arbitri, classificatori e, naturalmente, tecnici.
"Formazione e Promozione – sottolinea il presidente Culicchi a Baseball.it – sono le due linee guida nella regione veneto per lo sviluppo delle nostre discipline sportive. Un impegno che ho sempre portato avanti dal primo giorno che sono stato eletto alla presidenza regionale".
Un evento sparuto quello del 2010? Assolutamente no. "La formazione – aggiunge Culicchi – viene svolta ogni anno per tutti i settori Tecnici della regione e cioè CNA-CNT-CNC attraverso clinic, stage e la Convention Formazione rivolta agli insegnanti della scuola primaria, secondaria e superiore". Il baseball-softball e la scuola, un rapporto non sempre facile anche se, come sottolinea lo stesso presidente, "già nel 2009 abbiamo dato vita a due corsi per insegnanti della scuola primaria e uno rivolto ai docenti della scuola secondaria e superiore e per l'inizio del 2010 abbiamo già in previsione altri due corsi rivolti agli insegnanti".
Lo sviluppo di nuovi tecnici così come di arbitri e classificatori è da sempre un problema molto sentito nella realtà locale dove, troppo spesso, occorre ricorrere ad allenatori, se non a parenti, per arbitrare gli incontri nel settore giovanile. "Da parte nostra – risponde il presidente – al fine di un incremento dei quadri tecnici della regione abbiamo organizzato per i primi tre mesi del 2010 ben 10 corsi coinvolgendo circa 100 persone. Sono veramente orgoglioso di quanto stiamo facendo per il movimento sportivo regionale e sono sempre più convinto che questo impegno porterà i suoi frutti".

Le tappe della formazione in Veneto:
CORSO ARBITRI
Ponte di Piave (Treviso) – 9 gennaio
Verona – 11 gennaio

CORSO TECNICI 1^ LIVELLO:
Verona – 9 gennaio
Vicenza – 9 gennaio
Conegliano (Treviso) -12 gennaio
Rovigo-Padova – 17 gennaio

CORSO CLASSIFICATORI
Rovigo – 15 gennaio
Vicenza – 14 gennaio
Verona e Conegliano (Treviso): i corsi avranno inizio a febbraio

Informazioni su Marco Micheli 87 Articoli
Nato nel 1980, metà trentino e metà vicentino (ma veronese d'adozione), vive e lavora a Milano dove si occupa della comunicazione nel Sud-Europa per Boston Consulting Group (BCG), la multinazionale della consulenza aziendale. Grande appassionato di tutto ciò che è USA, dallo sport ai "dunkin' donuts", dai grattacieli della East Cost alle spiagge assolate della West. Marco scopre il baseball all´età di 10 anni quando, complice un regalo della madre insegnante, inizia a calpestare lo storico diamante della Polisportiva Praissola sotto la guida del "mitico" Bissa. Gli anni dell´università lo allontanano dalla terra rossa, prima a Feltre e poi a Milano. Ma è con il conseguimento della laurea in Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano e il conseguente viaggio-premio a Boston che si ritrova e decide di curare la comunicazione dei Dynos Verona. Due anni favolosi, densi di soddisfazioni e ricordi indimenticabili, impegnato nella promozione del sodalizio scaligero sulla stampa locale e sportiva. Per Baseball.it scrive del "batti e corri" giocato nella sua terra, il Nord-Est, ma non disdegna di "intrufolarsi" anche in questioni a carattere nazionale e internazionale.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.