Mattia Salsi verso S. Marino?

Mercato in fermento: la Fortitudo Bologna interessata a Ilo Bartolucci. Cillo non torna, sarà Renè Mazzocchi il rilievo di Ribeiro? Steve Weidner nuovo manager del Godo

Fatti e voci del baseball-mercato. In attesa di ulteriori sviluppi per quanto riguarda il "giallo" del doppio tesseramento di Enorbel Marquez, il forte lanciatore mancino cubano naturalizzato tedesco conteso tra Danesi Nettuno e Telemarket Rimini (la società romagnola ne ha annunciato l'ingaggio, ma dalla città tirrenica tuonano affermando energicamente che Marquez aveva già firmato il contratto con la Danesi e minacciando di dare battaglia in tutte le sedi fino ad arrivare eventualmente in tribunale…), vediamo altre news e indiscrezioni di questi giorni.
La De Angelis Godo ha annunciato il nuovo manager. Si chiama Steve Weidner, americano della Pennsylvania, una vecchia conoscenza dei Goti. Weidner è stato giocatore del Godo, in serie A2, nella stagione 2001. Successivamente ha messo le proprie capacità di insegnamento a disposizione di Novara e Imola, prima di stabilirsi ad Arezzo nel 2006. Svolgendo il doppio incarico di giocatore e di tecnico, Steve Weidner ha contribuito in maniera sostanziosa alla promozione del club aretino in serie A2. E adesso è il nuovo capo-allenatore del Godo. Si occuperà anche del settore giovanile e della Franchigia Romagnola. Avrà come preziosi collaboratori Daniele Fuzzi e Omar Valdes.
Weidner subentra a Mario Mascitelli, l'artefice della "miracolosa" salvezza artigliata in extremis nella stagione scorsa. Gli impegni teatrali (che sono il suo vero lavoro) non consentono più a Mascitelli di dedicarsi alla conduzione del Godo.
La T&A San Marino è impegnata in una delicata trattativa per assicurarsi un rilievo corto (e closer) di qualità, esperto, ampiamente collaudato e affidabile. L'identikit porta a Mattia Salsi, il mancino di Colorno da 12 anni sui "mound" della massima serie: 8 campionati a Parma fra il 1997 e il 2009 (e, in mezzo, 2 stagioni a Modena e un anno con Reggio Emilia). Nella IBL 2009 Salsi ha lanciato 15 inning in regular season (1 partita vinta, 2 perdute, 5 salvezze, una media PGL di 4.20) e 7.2 nella post-season (con un apprezzabile 2.35 di media PGL). Salsi a San Marino prenderebbe il posto di Mauro Schiavoni, che pare non rientrare nei piani del Club del Titano. Un altro lanciatore in uscita dal San Marino è Pedro Orta (un naturalizzato italiano, e dunque "asi"), che è sul mercato. Torna, invece, a disposizione di manager Doriano Bindi – dopo una stagione in prestito a Reggio Emilia – Greg Palanzo. Anch'egli un "asi". Palanzo viene da una stagione decorosa: 71.2 inning sul monte nella IBL 2009 (quasi cinque riprese lanciate di media) con 4.40 di "ERA".  Da San Marino danno per incedibile Lucena, mentre altre voci lo indicano sul mercato. Presumibilmente Matteo Tonellato, che ha bisogno di maturare e pertanto di lanciare molto, prenderà la strada verso Macerata. Farà il "partente" nella squadra di IBL2 che è in franchigia con il San Marino.
La Fortitudo Bologna campione d'Italia, dopo gli acquisti dei giovani Livinston Santaniello (seconda base), Mattia Reginato (catcher ed esterno), Daniele Malengo (esterno, ma anche utilizzabile in terza base e in prima base) e di un "califfo" come l'espertissimo Jairo Ramos (tutti ASI), ora concentra pensieri e sforzi sul settore più importante di qualsiasi squadra di baseball: il monte di lancio. Sembra quasi sicuro il ritorno a Bologna di "mister tranquillità", Victor Moreno, rilievo di grande classe che tornerà a far coppia con il sempre affidabilissimo Jesus Matos (protagonista dal 2004 sulla scena del "Falchi") nella partita dei pitcher stranieri.  Per un Moreno che dice sì, c'è un Cody Cillo che pare aver cambiato idea. L'oriundo aveva dato la propria disponibilità al ritorno, anzi sembra che fosse già stato trovato l'accordo economico. Ma poi… Cillo ci ha ripensato, ha necessità di rimanere negli Stati Uniti, probabilmente per motivi di lavoro, e ha detto no. Illudendo ancora una volta la Fortitudo (l'aveva già fatto un anno fa…). Riconfermatissimo, ovviamente, Yulman Ribeiro bella rivelazione della stagione scorsa (considerando che ha 23 anni). Rilievo di Ribeiro presumibilmente sarà Renè Mazzocchi, 21 anni, braccio da strikeout, palla veloce, ma esperienza limitata. Viene dalla serie A2, era in prestito al Latina. Mazzocchi è oriundo, cioè un italiano "non Asi".
Il club del nuovo presidente Stefano Michelini è alla ricerca di un quarto lanciatore per la partita dei pitchers di scuola italiana. Tre sono pochi. Betto, Ularetti, Milano. Si starebbe molto più sereni con un quarto lanciatore. Un rilievo corto. Si pensa a Lucena, si pensa a Orta, si pensa a Nielsen. Ma è possibile che la Fortitudo trovi l'accordo con il veterano Ilo Bartolucci, ormai chiuso a Rimini. Sarebbe una soluzione interessante. Però a corteggiare Bartolucci c'è anche il Godo.
Da Godo se ne andrà il forte greco Sikaras. Tutti lo vogliono. Forse rimarrà in Romagna andando a completare il monte di lancio della Telemarket Rimini per la partita riservata ai pitchers oriundi e comunitari.

Informazioni su Maurizio Roveri 192 Articoli
Maurizio Roveri, giornalista professionista, è nato il 26 novembre 1949. Redattore di Stadio dal 1974, e successivamente del Corriere dello Sport-Stadio, fino al gennaio 2004. Iscritto nell'Albo dei giornalisti professionisti dal luglio 1977. Responsabile del basket nella redazione di Bologna, e anche del pugilato. Caporubrica al Corriere dello Sport-Stadio del baseball, sport seguito fin dal 1969 come collaboratore di Stadio. Inviato ai campionati mondiali di baseball del 1972 in Nicaragua, del 1988 in varie città d'Italia, del 1990 a Edmonton in Canada, del 1998 in Italia, nonché alle Universiadi di Torino del 1970 e ai campionati Europei del 1971, del 1987, del 1989, del 1991, del 1999. Dal 2004 al 2007 collaboratore del quotidiano "Il Domani di Bologna" per baseball, pugilato, pallavolo.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.