Guerrero lascia gli Angels e vola in Texas

Lo slugger dominicano saluta Los Angeles ed approda alla corte di Ron Washington. Ai Rangers anche l'utility Khalil Greene. Il cubano Chapman sceglie i Reds, mentre Myers lascia i Phillies per gli Astros

Il doppio colpo dei Texas Rangers è di quelli che fanno rumore. In un solo giorno la franchigia del "The Lone Star State" ha alleggerito i rivali nella stessa Division degli Angels soffiando lo slugger Vladimir Guerrero ed investendo sull'interbase/terza base Khalil Greene, ex-promessa dei Padres, la scorsa stagione ai Cardinals. Entrambi provenienti dalla lista dei free-agent, hanno raggiunto un accordo per una stagione. Guerrero è uno dei bomber più forti delle Majors: 8 volte All Star (dal 1999 al 2007 con l'esclusione del 2003), MVP nel 2004, 3 Silver Slugger nella National League e 4 volte nella American League, vincitore dell'Home Run Derby nel 2007 e leader nelle graduatorie annuali per numero di valide (NL nel 2002), basi totali (AL 2004), basi intenzionali (AL dal 2005 a 2008). Il battitore designato, che può essere utilizzato anche come esterno), dopo 8 anni trascorsi in Canada con la casacca dei Montreal Expos (1996-2003), era diventato l'emblema dei Los Angeles Angels. In California è rimasto dal 2004 al 2009 e fin da subito è entrato nei cuori dei fan. Solo per citare alcuni degli impressionanti numeri prodotti nella stagione di esordio nel roster di Mike Scioscia: nelle ultime 6 gare di regular season il dominicano mise a segno altrettanti fuoricampo contribuendo a riportare il titolo di West Division agli Angels che non lo vincevano dal 1986. In carriera "Vlad the Impaler", come lo chiamano a Los Angeles, ha ottenuto qualcosa come 2.242 battute valide, 407 fuoricampo e 1.318 punti battuti a casa con una media battuta di .322 (.396 nelle gare al Rangers Park) in 1.850 gare da pro.
Con l'acquisto di Khalil Greene, invece Texas recupera l'utility infield che, con la partenza del free-agent Omar Vizquel (passato ai White Sox lo scorso novembre), aveva perduto. Il 30enne nativo di Butler (Pennsylvania), ha esordito nel 2003 con la casacca dei San Diego Padres, dove è rimasto fino al 2008 quando, in dicembre, è stato acquistato dai St. Louis Cardinals.
La stagione 2009 con i Cards non è iniziata nel migliore dei modi per Greene (.197 media battuta con soli 3 fuoricampo). Questo ha provocato delle crisi di ansia nel giocatore che è stato assente fino al 19 giugno, data in cui si registra la sua prima partita ufficiale dopo il lungo stop contro i Kansas City Royals. In quella gara batte 2 su 2 con un doppio e le cose sembrano volgere al meglio, ma nei successivi 17 turni di battuta (in cinque gare), colpisce valido una sola volta ed il 29 giugno torna con disturbi di ansia nella lista infortunati dove resterà fino a fine stagione.
Colpaccio dei Cincinnati Reds che si assicurano le prestazioni del lanciatore cubano Aroldis Chapman. Il giovane partente mancino, 22 anni compiuti lo scorso 11 settembre, su cui era dietro mezza Major alla fine ha strappato 30.25 milioni di dollari per 6 anni di contratto. La sua scelta ha stupito molti degli addetti ai lavori visto che su di lui c'erano club decisamente più blasonati e più accreditati alla conquista del prossimo anello, uno su tutti i Boston Red Sox. Lo scorso anno con la nazionale cubana ha lanciato 118.1 inning ottenendo 130 strike-out con un record di 11 vittorie e 4 sconfitte e 4.03 di media PGL mentre con Holguin, la sua ex-squadra, in 327.2 inning lanciati in carriera ha ottenuto 365 strike-out. Il tutto grazie ad una veloce che arriva oltre le 100 miglia orarie alternata a delle insidiose curve e cambi di velocità.
Bel colpo anche per gli Houston Astros che sembra abbiano convinto il free-agent Brett Myers, lanciatore ex-Phillies, a giocare in Texas la prossima stagione. Da valutare che il 29enne nativo della Florida è stato nella disabile list dal 15 agosto al 4 settembre per un misterioso infortunio all'occhio su cui sembrava pendesse in un primo momento l'involontaria responsabilità del piccolo figlio di 4 anni, salvo poi cambiare versione ed attribuire il tutto ad una scivolata accidentale avvenuta mentre scendeva da un autoveicolo.
Dopo un anno passato in Giappone con i Yokohama BayStars torna a Tampa Bay il prima base Dan Johnson. Il giocatore aveva già militato con i Rays nel 2008 dopo aver passato le sue prime 4 stagioni da pro con Oakland.
Continuano ad essere molto attivi sul mercato i Giants che si assicurano per la prossima stagione il veterano Aubrey Huff. L'ex-Tigers arriva con .282 di media battuta, 203 fuoricampo e 752 punti battuti a casa in 10 anni di onorata carriera.
Sempre dal mondo free-agent da segnalare che i Kansas City Royals strappano un si a Scott Podsednik, veterano esterno ex-White Sox, mentre i Braves ingaggiano Eric Hinske, altro veterano delle Majors, utile per ricoprire sia gli angoli del diamante che gli esterni.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.