Niemann e Bastardo, giovani e vincenti

Il primo, 26enne partente di Tampa Bay, ha centrato mercoledì notte complete game e shut-out contro i Royals, mentre il secondo, 24 anni dalla Rep. Dominicana, ha vinto con i Phillies la sua prima gara, battendo Jake Peavy

Prosegue lo stato di grazia dei Brewers di Ken Macha, leader della Central Division della NATIONAL LEAGUE. Con lo sweep rifilato lo scorso weekend ai Cincinnati Reds nella serie interna, i "Blue Crew" hanno infranto diversi record tra cui quello "storico" per il miglior avvio di stagione nella loro storia. Milwaukee sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio: dopo un inizio imperfetto, dal 21 aprile al 21 maggio i Brewers non hanno più perso una serie inanellando un parziale di 22 vittorie e 6 sconfitte, la migliore performance dell'intera MLB. Il recente confronto contro i Marlins in Florida però non è andato come si sperava (3-1 per i ragazzi di Fredi Gonzalez nella serie da 4) e così i St. Louis Cardinals li hanno raggiunti e condividono ora la medesima posizione. Rincorrono i sorprendenti Reds di Dusty Baker a 2.5, più staccati i Cubs che nel mese di maggio sono stati piuttosto incostanti (15 vittorie e 13 sconfitte).

Altra partenza sprint per i Los Angeles Dodgers, grandi protagonisti della West Division e dell'intera Major con il miglior record (37-19 per .661 di media). Grazie alla vittoria di gara-4 contro i Chicago Cubs nella serie pareggiata 2-2, il roster guidato da Joe Torre ha ottenuto un parziale di 20 vittorie e 9 sconfitte nel mese di maggio. L'ultima volta che era riuscita a far meglio nel medesimo periodo risale al 1962 (21-7) con Walter Alston alla guida della franchigia. I Dodgers continuano a dominare indisturbati il proprio girone con 8 gare di vantaggio su San Francisco ed 10.5 su San Diego, rispettivamente seconda e terza.

Tentativo di fuga anche nella East Division della NL con Philadelphia che infila un parziale di 8 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 10 gare. Dopo lo sweep interno contro i Nationals sono arrivate 2 vittorie di fila a San Diego e anche l'ultima gara è stata un trionfo per Victorino e compagni. Da segnalare che proprio gara-2 contro i Padres ha portato agli onori della cronaca il giovane lanciatore partente (e vincente) Antonio Bastardo da Hato Mayor, Repubblica Dominicana. Il 24enne ha lanciato 6 inning concedendo appena 4 valide ed 1 punto (il fuoricampo di Gonzalez), ottenendo ben 5 strike-out ma soprattutto battendo un "mostro sacro" come Jake Peavy. Nel frattempo i Mets hanno perso le ultime tre partite a Pittsburgh ed ora si trovano a -4 dai Phillies.

Nella AMERICAN LEAGUE in evidenza Jeff Niemann, 26enne lanciatore partente di Tampa Bay. Il giovane starter (al secondo anno tra i professionisti), mercoledì contro Kansas City ha centrato un doppio obiettivo, complete game e shut-out. In 9 inning ha concesso appena 2 valide ed 1 base per ball a fronte di 9 strike-out. Ed il 9-0 finale insieme al 3-2 di Shields consentono a Tampa di portarsi sul 3-0 nella serie contro i Royals e di attestarsi a meno 5 dal duo di testa della East Division, ovvero Boston e New York. Longoria e compagni sono ancora lontani dai fasti della scorsa stagione ed il loro attuale record stagionale è in perfetto equilibrio (28 vittorie e 28 sconfitte).

Nella Central Division della AL continua indisturbato il cammino dei Detroit Tigers, più per mancanza di veri e propri contendenti che per il merito di Cabrera e soci. Basti pensare che nonostante le sole 4 vittorie rimediate nelle ultime 10 gare, Twins e White Sox, secondi e terzi in classifica, sono ad una discreta distanza di sicurezza (2.5 e 3.5). Continua invece l'andamento disastroso dei Cleveland Indians che tutti aspettavano come la dominatrice del girone ed invece è relegata all'ultimo posto con 23 vittorie e 33 sconfitte. Bizzarro che si stia ripetendo il percorso che lo scorso anno toccò proprio ai Tigers, partiti come strafavoriti e penalizzati da un avvio di stagione simile a quello degli Indians di quest'anno.

Altra sorpresa in negativo sono i Los Angeles Angels of Anaheim. Il roster di Mike Scioscia non riesce a trovare la costanza che ne ha contraddistinto l'andamento degli ultimi anni di regular season. Dopo la vittoria esterna nel derby di Interleague contro i Dodgers (2-1 la serie al Dodgers Stadium), sembrava che gli Angels avessero trovato gli stimoli per ripartire alla grande. Invece da allora sconfitte per 2-1 sono arrivate nelle serie interne contro White Sox e Mariners. Ad approfittare di questa situazione sono i Texas Rangers che chiudono il mese di maggio con 20 vittorie e 9 sconfitte (lo stesso record dei Dodgers nella NL): uno straordinario ruolino per il roster affidato a Ron Washington, primo nella West Division. I Rangers sono a più 3.5 dagli Angels ed a più 5.5 da Seattle e non accennano ad abbassare la guardia.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.