Rovigo saluta il ritorno di Reinoso e di un nuovo sponsor

Illustrate le novità del club rossoblu nel corso della presentazione della stagione 2009: rientra il manager cubano, arrivi dal Castelfranco Veneto, Riccione, Vicenza ed un nuovo marchio (Adriatic LNG) da affiancare all'Ilcea

Dall'assessore allo sport del comune di Rovigo, Giovanni Cattozzi, al neopresidente provinciale del CONI, Bruno Piva, dalla giunta provinciale praticamente al completo alla dirigenza del Rovigo, fino allo staff tecnico e ai giocatori. Il parterre, alla presentazione ufficiale d'inizio stagione dell'Ilcea Rovigo, è stata davvero nutrito e qualificato.
Occhi logicamente puntati sul club rossoblu e sul campionato che inizierà il prossimo weekend con la sfida contro il Ponte di Piave. Il direttore sportivo della società, Lucio Taschin, ha ricordato "i prestigiosi risultati raggiunti lo scorso anno, in particolare il terzo posto nazionale dell'under 21 baseball per il quarto anno consecutivo", ma si è poi soffermato su obiettivi e novità delle diverse squadre che compongono la società.
Da registrare il ritorno all'Ilcea Rovigo del tecnico cubano Reinoso ed i nuovi innesti provenienti per la maggior parte dal Castelfranco Veneto. Trattasi del ricevitore dominicano Marco Baccelli, del terza base Carlos Guevara, dei lanciatori Patrick Paccagnan e Filippo Salviato, ai quali vanno aggiunti Andrea Pellegrini, pitcher proveniente dal Riccione, e Marco Tomasetti, esterno ex-Steelers di Vicenza.
Altre novità della stagione 2009 sono l'arrivo di un nuovo sponsor, Adriatic LNG, che andrà ad affiancare lo storico Ilcea. Ma anche il ritorno in serie B delle ragazze del softball, autrici lo scorso anno di uno splendido campionato regionale, proprio nella stagione del debutto.
Attenzion particolare viene rivolta anche alla promozione del "batti e corri" nel territorio: Nicoletta Marchetto ha descritto il lavoro che viene svolto negli istituti provinciali delle scuole elementari e medie, che nell'ultimo anno ha coinvolto circa un migliaio di bambini. Clou del programma del baseball e softball rodigino è sicuramente il "Baseball Night", che nella cornice di Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo e con la collaborazione dei "Tanto par ridare", ha coinvolto lo scorso anno nel centro storico di Rovigo più di duemila persone.
E' stato poi l'assessore allo sport Giovanni Cattozzi a manifestare la sua soddisfazione per i risultati ottenuti dalla società rossoblu ed ha parlato di una "nuova primavera" per lo sport rodigino, grazie alla collaborazione tra comune, provincia e CONI, dopo la fresca elezione di Piva alla presidenza provinciale del CONI. Ha affermato che la priorità è ora rivolta ai lavori nello stadio "Battaglini" ma ha garantito che il nuovo campo da baseball, bloccato per la mancanza degli spogliatoi nel progetto originale, sarà pronto per il 2010.
Anche dal presidente del CONI, Piva, sono arrivati i complimenti alla società rossoblu per il grande lavoro di promozione che viene svolto nelle scuole, ribadendo che per il CONI l'obiettivo non è solo quello di incrementare ogni anno il medagliere azzurro, ma soprattutto quello di avvicinare la gente allo sport e diffondere la "voglia di praticare sport".
Infine, il presidente della società, Alessandro Boniolo, ha ribadito l'importanza dello sport nella crescita dei giovani, non solo dal punto di vista fisico ma anche personale, ricordando a questo proposito che il BSC Rovigo è una delle otto società nel Veneto ad essere stata scelta per il progetto "Etica nello sport", che ha l'obiettivo di trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni che si avvicinano al mondo dello sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.