Chicago contro Milwaukee, chi vincerà?

Aspra lotta per la leadership della Central Division della NL tra Cubs e Brewers: Chicago ha dovuto rimpiazzare Kerry Wood, Milwaukee (con iul nuovo manager Macha) punta su Braden Looper

Sono diverse le particolarità della Central Division della NATIONAL LEAGUE rispetto a tutte le altre Division della Major League. E' il girone, innanzitutto, con il più alto numero di squadre partecipanti: 6 contro le consuete 5 (fa eccezione la West che ne conta addirittura 4). Ha un'elevata concentrazione di franchigie storiche, come i Cincinnati Reds (Red Stocking nel 1863), i Chicago Cubs (che nascono come White Stocking nel 1870 e con quel nome vincono la prima edizione della NL del 1876), i Pittsburgh Pirates (Alleghenys nel 1876) ed i St.Louis Cardinals (St. Louis Brown Stocking nel 1882). Molto più recenti le altre due franchigie, gli Houston Astros (che nacquero come Houston Colt 45's nel 1962) ed i Milwaukee Brewers, partiti nel 1970, anche se derivano dai Seattle Pilots del 1969. Particolare la storia di quest'ultima franchigia perchè è l'unica ad aver giocato in tre diverse division. Dal 1970 al 1993 i Brewers sono nella East della American League, dal 1994 hanno fatto parte della neonata Central e dal 1998 con l'avvento delle due nuove (D-Backs e Devil Rays), hanno cambiato lega passando dall'American alla National. Con l'attuale configurazione, la Central Division è quella che ha vinto più volte il pennant di National League con 46 titoli. Diciassette volte ai Cardinals, 10 ai Cubs, 9 ai Pirates e Reds ed una agli Astros. Ancora a secco i Brewers.
Nelle ultime due stagioni la Central Division è stata vinta dai Chicago Cubs che per confermarsi anche quest'anno si sono dovuti impegnare molto durante la off-season visto che la società che detiene il controllo della franchigia, la Tribune&Co., ha dichiarato fallimento e proprio in prossimità del'Opening Day dovrebbe subentrare la nuova proprietà. Incassata la cessione del closer Kerry Wood, autentica bandiera dei "North Side", è arrivato il collega Kevin Gregg dai Marlins. Ancora rinforzi per il monte di lancio con Luis Vizcaino dai Rockies e Aaron Heilman dai Mets, mentre agli esterni sono arrivati Joey Gathright dai Royals e Milton Bradley dai Rangers. Infine a disposizione di Lou Piniella anche il seconda base Aaron Miles ed il catcher Paul Bako (già a Chicago nel 2003-2004).
A contendere il titolo di division ai Cubs, come accaduto di recente, i Milwaukee Brewers che hanno deciso di ripartire dal nuovo manager Ken Macha, già alla guida degli Oakland A's dal 2003 al 2006 (2 division conquistate ed altrettanti secondi posti nei 4 anni in California). Per ovviare agli addii di Mota e Sabathia, i Brewers si sono assicurati le prestazioni di R.J. Swindle, ex-Phillies, Chase Wright, giovane partente lo scorso anno agli Yankees e Braden Looper, ex-Cardinals. A giocarsi un posto come closer sono arrivati Jorge Julio dai Braves e soprattutto Trevor Hoffman dai Padres. Per finire i due terza base Mike Lamb dai Twins e Casey McGehee dai Cubs.
I St. Louis Cardinals non hanno intenzione di restare a guardare anche quest'anno e Tony La Russa ha deciso di puntare su un rinnovato monte di lancio. Dato l'addio a Looper, sono arrivati Charlie Manning, ex-Nationals, Trever Miller, ex-Rays, Dennys Reyes dai Twins e Roys Ring dai Padres. Sempre da San Diego è giunto l'interbase Khalil Greene.
Gli Houston Astros provano a ripartire dal catcher Ivan Rodriguez, arrivato dagli Yankees al termine di un Classic giocato a grandi livelli, e da Aaron Boone, prima base ex-Nationals, che ha però recentemente annunciato che dovrà operarsi al cuore per sostituire una valvola aortica e non si sa quando rientrerà. Particolarmente gradito, inoltre, il ritorno del pitcher Mike Hampton, già a Houston dal 1994 al 1999. Poco più che scommesse i giovani Jeff Fulchino, lanciatore ex-Marlins, e Lou Palmisano, catcher degli Orioles. Infine agli esterni è arrivato dai Pirates Jason Michaels.
I Cincinnati Reds sacrificano l'esterno Ryan Freel per il catcher Ramon Hernandez (scambio con gli Orioles) e poi si aggiudicano le prestazioni del lanciatore ex-Marlins, Arthur Rhodes, e dell'esterno centro dei Rockies, Willy Taveras.
Infine, per i Pittsburgh Pirates, da segnalare la scommessa Virgil Vasquez, lanciatore lo scorso anno ai Toledo Mud Hens (triplo A) oltre agli arrivi del terza base Ramon Vazquez ex-Rangers e dell'esterno destro, Eric Hinske ex-Rays.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.