Gli Angels vogliono tornare a volare alto

La squadra di Anaheim si è rinforzata con il bomber venezuelano Bobby Abreu (ex-Yankees) ed il rilievo Fuentes dai Rockies – Gli A's rispondono con gli acquisti di Garciaparra e Cabrera, più Giambi e Holliday

Le franchigie della West Division della AMERICAN LEAGUE sono senza dubbio quelle che sono arrivate a conquistare il pennant meno volte. Con l'eccezione di una delle franchigie tradizionalmente storiche, gli Oakland Athletics, che si sono assicurati il titolo di lega in 6 occasioni. Ma c'è anche una "matricola", ovvero la giovane franchigia Los Angeles Angels of Anaheim, che si è guadagnata il titolo una sola volta. I Texas Rangers ed i Seattle Mariners non sono mai riusciti ad arrivare fino in fondo, ed anche per questa stagione non si prevedono grosse scossoni al duopolio tra Angels e A's con i primi nettamente più avvantaggiati rispetto ai secondi.
E proprio gli Angels, che hanno mantenuto praticamente tutta l'ossatura di questi ultimi anni (con la sola eccezione di Mark Texeira, il forte prima base emigrato agli Yankees), sono stati quelli che sono si sono mossi in modo più attento sul mercato. Dal mondo dei free-agent sono arrivati l'esterno destro Bobby Abreu, ex-Yankees, ed il rilievo Brian Fuentes, ex-Rockies. Pochi innesti, ma ben valutati, proprio per non stravolgere quel gruppo che negli ultimi 5 anni ha vinto la West Division per ben 4 volte.
A contrastare tale strapotere gli Okland A's (gli unici ad alternarsi con gli Angels nella recenti vittorie di Division) che hanno rinforzato la posizione di interbase con l'arrivo di Nomar Garciaparra e di Orlando Cabrera, entrambi free-agent, provenienti rispettivamente da Dodgers e White Sox. Sul monte di lancio sono arrivati Michael Wurtz dai Cubs, Russ Springer dai Cardinals e Chris Schroder dai Nationals. Inoltre da segnalare gli arrivi di Jason Giambi in prima base e Matt Holliday all'esterno sinistro, rispettivamente dagli Yankees e dai Rockies.
Contro l'asse Los Angeles-Oakland, prova a schierarsi Seattle che per la prossima stagione ha rinnovato anche l'allenatore della squadra, ora affidata a Don Wakamatsu, ex-catcher dei Chicago White Sox e primo manager di origini asiatiche (è comunque nato nell'Oregon) della Major League. Tra i nuovi arrivi il giovane di belle speranze Jesus Delgado, ex-pitcher di Florida, il super esperto Ken Griffey Jr, che chiuderà la carriera dova tanti anni fa ha esordito, il rilievo Tyler Walker, ex-Giants ed il terza base Russell Branyan, dai Brewers. Inoltre con una serie di scambi sono arrivati il seconda base Ronny Cederno ed il lanciatore Garrett Olson dai Cubs, il suo collega David Aardsma da Boston ed ancora gli esterni destro Endy Chavez e Franklin Gutierrez rispettivamente dai Mets e dagli Indians.
Ancora lontani dalla vetta appaiono i Texas Rangers che tra le loro fila si sono assicurati pe ril ruolo di esterno centro il giovane Greg Golson, ex-Phillies, ed il veterano Andruw Jones, la scorsa stagione ai Dodgers.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.