
TORONTO – "Rammarico? C'è sempre quando arrivi ad un passo dal passaggio al turno successivo". Ecco Roberto Corradini, anche lui in campo stasera contro il Venezuela per 1.2 riprese. Racconta di quando è arrivato in serie A a 26 anni, dell'impegno speso per raggiungere questo obiettivo: "Crederci sempre, lavorare duro, mai sentirsi appagati, in qualunque serie si giochi". La chiamata in Nazionale che arriva nel 2005 in occasione dell'Italian Baseball Week. Poi l'emozione del Classic 2009.
"Per la nazionale è stato importantissimo partecipare al Classic, soprattutto in questo periodo di transizione per il baseball italiano – dice Corradini – Abbiamo dimostrato che l'Italia c'è e può competere. Con i ragazzi italiani che hanno ben figurato. Abbiamo giocato alla pari con tutti. Nella prima partita con il Venezuela, non abbiamo approfittato di alcune situazioni favorevoli lasciando uomini in base. Erano frastornati, non si aspettavano un'Italia così. Quella sconfitta però ci è servita contro il Canada, visto che siamo partiti subito in vantaggio e lo abbiamo mantenuto. Oggi sapevamo di avere di fronte una squadra fortissima, fatta di grandi professionisti, ma siamo comunque scesi in campo senza complessi di inferiorità. Era lecito sperare, purtroppo non è andata bene".
Adam Ottavino, tre inning lanciati, racconta il suo debutto in azzurro di stasera: "Questa era un'ottima opportunità per me, lanciare contro un line-up come quello venezuelano… ringrazio Marco per questo. E' stato un onore far parte di questa squadra. Stasera sono salito un po' nervoso sul monte ma appena ho tirato il primo strike ho preso maggiore confidenza". Poi parla del rapporto della squadra: "Non li conoscevo ma ho fatto presto ad inserirmi, è stata come una famiglia, ho avuto un ottimo rapporto con tutti". E ricorda come fosse "molto piacevole anche ogni volta che abbiamo mangiato la pasta tutti insieme dopo ogni partita".
Infine Alex Liddi: "E' stata una grande esperienza, a fianco di giocatori importanti. Sono comunque felice, per la prestazione e la vittoria di ieri certamente, ma in generale per come è andato il torneo. Oggi siamo usciti, ma questo è il baseball".
Commenta per primo