A Matino il girone 2 della European Cup

Oltre Nettuno, la CEB conferma che si giocherà anche nella cittadina salentina – Annullate le finali per motivi economici: le migliori due di ciascuna poule andranno direttamente alle Final Four di Barcellona

La Commissione Tecnica della CEB, la Federazione europea di baseball, ha accettato la candidatura di Matino proposta dalla FIBS per ospitare il secondo girone della European Cup. Sarà quindi la cittadina del Salento ad organizzare l'evento insieme al Nettuno (che avrà il primo raggruppamento) dal 31 marzo al 4 aprile prossimi.
La CEB ha inoltre annunciato che le finali dei due gironi, ciascuno composto da 6 formazioni, non verranno disputate per consentire di ridurre i costi a partecipanti ed organizzatori. La decisione è stata motivata dal fatto che le due finaliste di ciascun girone avevano comunque acquisito il diritto di disputare le Final Four di Barcelona, che assegneranno la European Champions Cup, il 20-21 giugno.
Nel girone assegnato a Nettuno, figurano oltre alla Danesi Caffè campione d'Europa in carica, Amsterdam Pirates (Olanda), Rouen Huskies (Francia), Marlins Puerto Cruz (Spagna), Legionaire Regensburg (Germania) e Antwerp Greys (Belgio). Martedì 31 marzo il Nettuno debutterà contro i tedeschi del Ratisbona, mentre nell'altra poule sarà subito derby tra Bologna e San Marino.
Il girone di Matino vede invece FC Barcelona (Spagna), Unipol Banca Bologna, T&A San Marino, Draci Brno (Repubblica Ceca), Corendon Kinheim (Olanda) e Templiers Senart (Francia).

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.