Rod Delmonico nuovo manager dell'Olanda

Cinquantenne, nativo della Carolina del Nord, sostituirà dal 1° gennaio 2009 Eenhoorn che sarà il Direttore Tecnico della Federazione – In 18 anni ha conquistato 3 College World Series con l'Università del Tennessee

Lo statunitense Rod Delmonico, nato 50 anni fa a Wilmington (Carolina del Nord), è il nuovo allenatore della nazionale olandese di baseball e sostituirà Rober Eenhoorn. Lo ha annunciato oggi la KNBSB (Koninklijke Nederlandse Baseball en Softball Bond, federazione olandese di baseball e softball) specificando che Delmonico assumerà ufficialmente la guida della squadra dal 1° gennaio prossimo quando Eenhoorn passerà a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico della stessa federazione.

Il nuovo allenatore sarà assistito da Bill Froberg, Wim Martinus e da Hensley Meulens debutterà a marzo al World Baseball Classic. Presto verrà annunciato anche un nuovo pitching coach. Delmonico è il quattordicesimo manager di origine americana a guidare la selezione olandese (il primo fu Ron Fraser nel 1960).

Negli ultimi due anni Delmonico ha svolto diverse attività come speaker durante i clinic della Major League Baseball International: due settimane fa ha preso parte a Tirrenia ai Corsi per Istruttori di baseball e softball a cui hanno partecipato in totale 39 tecnici di entrambe le discipline.

In precedenza, aveva allenato con successo per qualche decennio negli USA a livello di college: dopo aver esordito nel 1980 come assistente al Gloucester County College nel New Jersey e qualche lasso di tempo alla Clemson University e alla Florida State University, Delmonico era stato nominato nel 1990 coach dei Volunteers, la squadra dell'Università del Tennessee. Ha disputato 3 College World Series, nel 1995 (la prima per i Volunteers dopo 44 anni), nel 2001 e 2005. In 18 anni con Tennessee, ha vinto 639 partite, perdendone 396. Delmonico ha ricevuto il premio come miglior coach del 1995.

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.