Telemarket-Cariparma, match-clou della prima di campionato

Ufficializzato il calendario della Italian Baseball League 2008 – Giovedì 17 aprile anticipo allo Jannella tra i tricolori del Grosseto e la matricola Redipuglia (diretta TV su Rai Sport Sat dalle 21)

I campioni d’Italia del Montepaschi Grosseto contro i neo-promossi Rangers di Redipuglia, il De Angelis Godo che ospita il Caffè Danesi Nettuno, la Fortitudo Bologna in casa con la T&A San Marino ed il big-match tra Telemarket Rimini e Cariparma.
Sono queste le partite della prima giornata della regular season (in programma venerdì 18 aprile) della Italian Baseball League 2008, il cui calendario è è stato ufficialmente diramato quest’oggi dalla Federbaseball.
Il sipario sul massimo campionato si alzerà comunque il giorno prima, giovedì 17 aprile, sul diamante dei campioni d’Italia del Montepaschi Grosseto che ospiteranno sul diamante dello Jannella i Rangers di Redipuglia nell’anticipo televisivo previsto su Rai Sport Sat (diretta integrale dalle 21).
La seconda giornata metterà subito di fronte, sul diamante dello Steno Borghese di Nettuno, il Caffe Danesi ed il Montepaschi Grosseto, splendide protagoniste delle finali 2007. Una sfida che preannuncia grandi emozioni e spettacolo, sotto l’occhio vigile delle telecamere che trasmetteranno in diretta TV la gara del 24 aprile. Mentre il Cariparma ospiterà in casa la Fortitudo Bologna.
Il 2-3 maggio andrà in scena, allo stadio dei Pirati, un trittico che ha infiammato parecchio negli anni ’90 regalando successi indimenticabili sia al Rimini che al Nettuno. L’anticipo televisivo del 1 maggio sarà dedicato a De Angelis Godo-Fortitudo Bologna.
La quarta giornata prevede il derby tra la Telemarket di Mike Romano e la T&A San Marino di Doriano Bindi (diretta su Rai Sport Sat l’8 maggio), mentre il Nettuno se la vedrà sul diamante dello Steno Borghese contro il Cariparma in un’altra classicissima del massimo campionato.
C’è poi, tutto da gustare, un Grosseto-Bologna nel quinto turno, mentre il Nettuno è chiamato ad affrontare la più lunga trasferta della stagione per battersi in Friuli Venezia Giulia contro il Redipuglia. Il 15 maggio in onda T&A San Marino e Cariparma.
A seguire, altre due belle sfide tra big, con il Nettuno che va a trovare il Bologna mentre il Grosseto ospita in casa il Rimini. Nello stessa tornata, il Cariparma ed il De Angelis Godo saranno protagoniste in TV (22 maggio).
In programma, nell’ultima di andata della serie A1 (30-31 maggio), un’interessantissima sfida incrociata: Bologna-Rimini (gara-1 anticipata al 29 maggio per consentire la diretta sul Rai Sport Sat) e Parma-Grosseto.
Da segnalare un doppio anticipo il 21 giugno tra T&A San Marino – De Angelis Godo e Montepaschi Grosseto – Danesi Nettuno.
La regular season si concluderà il 26 luglio, dopo la disputa di 42 gare. Ci sarà una sosta dal 14 al 27 giugno per permettere a Grosseto, San Marino e Nettuno di disputare le Coppe Europee.
Play-offs al via con le semifinali da mercoledì 6 agosto (girone di sola andata fra le prime quattro qualificate con gare al mercoledì, venerdì e sabato), mentre la finalissima – al meglio dei sette incontri – si giocherà dal 29 agosto al 6 settembre.

IL CALENDARIO>
18-19 aprile
Montepaschi Grosseto-Rangers Redipuglia
Fortitudo Bologna- T&A San Marino
De Angelis Godo-Danesi Nettuno
Telemarket Rimini-Cariparma

24 aprile- Gara 1
Danesi Nettuno-Montepaschi Grosseto (ore 21, Diretta Rai Sport Sat)
De Angelis Godo-T&A San Marino (ore 20,30)
25-26 aprile
Rangers Redipuglia-Telemarket Rimini
Danesi Nettuno-Montepaschi Grosseto
Cariparma-Fortitudo Bologna
T&A San Marino-De Angelis Godo

1° maggio ore 21 – Gara1, diretta Rai Sport Sat
De Angelis Godo-Fortitudo Bologna
2-3 maggio
Montepaschi Grosseto-T&A San Marino
Cariparma-Rangers Redipuglia
Telemarket Rimini-Danesi Nettuno
Fortitudo Bologna-De Angelis Godo

8 maggio ore 21 – Gara1, diretta Rai Sport Sat
Telemarket Rimini-T&A San Marino
9-10 maggio
T&A San Marino-Telemarket Rimini
Danesi Nettuno-Cariparma
De Angelis Godo-Montepaschi Grosseto
Rangers Redipuglia- Fortitudo Bologna

15 maggio ore 21 – Gara1, diretta Rai Sport Sat
T&A San Marino-Cariparma
16-17 maggio
Montepaschi Grosseto-Fortitudo Bologna-
Rangers Redipuglia-Danesi Nettuno
Cariparma- T&A San Marino
Telemarket Rimini- De Angelis Godo

22 maggio ore 21 – Gara1, diretta Rai Sport Sat
Cariparma-De Angelis Godo
23-24 maggio

Fortitudo Bologna-Danesi Nettuno
T&A San Marino-Rangers Redipuglia
Montepaschi Grosseto-Telemarket Rimini
De Angelis Godo-Cariparma

29 maggio ore 21 – Gara1, diretta Rai Sport Sat
Fortitudo Bologna-Telemarket Rimini
30-31maggio

Danesi Nettuno-T&A San Marino
Telemarket Rimini-Fortitudo Bologna
Rangers Redipuglia-De Angelis Godo
Cariparma-Montepaschi Grosseto

Girone di Ritorno

6-7 giugno
Rangers Redipuglia-Montepaschi Grosseto
T&A San Marino-Fortitudo Bologna
Cariparma-Telemarket Rimini
Danesi Nettuno-De Angelis Godo

12 giugno
T&A San Marino-De Angelis Godo
Montepaschi Grosseto-Danesi Nettuno

13-14 giugno
Telemarket Rimini-Rangers Redipuglia
De Angelis Godo-T&A San Marino
Montepaschi Grosseto-Danesi Nettuno
Fortitudo Bologna-Cariparma

27-28 giugno
T&A San Marino-Montepaschi Grosseto
Rangers Redipuglia-Cariparma
Danesi Nettuno-Telemarket Rimini
De Angelis Godo-Fortitudo Bologna

4-5 luglio
Fortitudo Bologna-Rangers Redipuglia
Telemarket Rimini-T&A San Marino
Montepaschi Grosseto-De Angelis Godo
Cariparma-Danesi Nettuno

11-12 luglio
Fortitudo Bologna-Montepaschi Grosseto
T&A San Marino-Cariparma
De Angelis Godo-Telemarket Rimini
Danesi Nettuno-Rangers Redipuglia

17-18-19 luglio
Danesi Nettuno-Fortitudo Bologna
Rangers Redipuglia-T&A San Marino
Telemarket Rimini-Montepaschi Grosseto
Cariparma-De Angelis Godo

24-25-26 luglio
T&A San Marino-Danesi Nettuno
Fortitudo Bologna-Telemarket Rimini
De Angelis Godo-Rangers Redipuglia
Montepaschi Grosseto-Cariparma


Semifinali
Girone di sola andata tra le prime quattro. Dal 6 agosto si giocherà il mercoledì (in casa della peggio classificata nella ´regular season´), il venerdì e sabato (in casa della meglio classificata) sempre alle 21

Finale scudetto-Italian Baseball Series Si gioca al meglio delle 7 partite: venerdì 29, sabato 30 agosto, lunedì 1, martedì 2 e, se necessario, mercoledì 3, venerdì 5 e sabato 6 settembre (2 in casa della meglio classificata-3 in casa della seconda-2 in casa della meglio classificata)

Informazioni su Filippo Fantasia 664 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.