Boom di telespettatori per la All-Star Game 2007

31.4 milioni di americani sintonizzati in diretta su FOX martedì sera per l’evento sportivo più visto in TV quest’estate – Grande successo anche per l’Home Run Derby sulla ESPN

La All-Star Game del baseball si conferma l’appuntamento più amato dagli sportivi americani. Secondo i dati forniti da Nielsen Media Research, la diretta televisiva della 78esima edizione della ‘Midsummer Classic” è stata seguita in totale da ben 31.4 milioni di spettatori, rispetto ai 31.2 milioni che si erano sintonizzati l’anno scorso e ai 29.5 milioni del 2005.
La trasmissione ‘live” da San Francisco ha ottenuto uno share dell’8,4%: un dato, questo, che ha premiato la All-Star Game 2007 della Major League Baseball come l’evento sportivo più seguito in tv quest’estate e che compete con le alte audience di altri show diffusi dai grandi network.
Il match che mette a confronto le stelle della American e National League ha vinto anche un’altra sfida di share, rispetto agli altri sport americani: la All-Star Game della MLB ha superato infatti il Pro-Bowl 2007 della NFL dell’83% e addirittura del 100% la All-Star Game della NBA.
Le immagini dall’AT&T Park hanno consentito a FOX di battere nel primetime la NBC del 14%, la CBS del 72% e la ABC del 119%.
L’Home Run Derby di lunedì, vinto da Vladimir Guerrero dei Los Angeles Angels di Anaheim, ha conquistato un 5.1 di rating ed una media di 6.7 milioni di spettatori che è la più alta in assoluto di tutte le trasmissioni della ESPN nel 2007 (la straordinaria gara del ‘Monday night” rappresenta il terzo programma più visto sulle tv via cavo nei primi sette mesi dell’anno).
La ESPN è stata infine la prima cable network nella prima serata di lunedì con una media di 1.373.000 spettatori di sesso maschile tra i 18 e i 34 anni e 2.493.000 spettatori tra i 18 e i 49 anni.

Informazioni su Filippo Fantasia 664 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.