Inizia l´era dell’Italian Baseball League

Sabato prossimo a Tirrenia summit tra il presidente federale Fraccari e le squadre di A1 per fare il punto sul progetto – Campionato a 8 squadre quest’anno per arrivare alla Lega pro nel 2009

Ancora qualche giorno e l’Italian Baseball League non sarà più un oscuro oggetto del desiderio. Sabato, a Tirrenia, tutti i club della serie A1 e il presidente federale, Fraccari, si incontreranno per cominciare ad analizzare concretamente le principali linee guida del progetto di lega professionistica che, stando alle previsioni, dovrebbe partire ufficialmente tra due anni.
All’ordine del giorno c’è il campionato 2007 da giocare, quello a otto squadre e già pensato in un’ottica di franchigie ‘top level”, la cui organizzazione e modalità di svolgimento saranno oggetto di discussione con i rappresentanti di Rimini, Grosseto, Bologna, Nettuno, Godo, Modena, Parma e Avigliana. Ma va da sé che, al di là di sapere quando inizierà la stagione futura, gli impegni internazionali, le finali scudetto etc., l’attenzione si concentrerà sulla ‘sfida delle franchigie e della professionalizzazione del campionato italiano di baseball” (come l’ha definita Fraccari).
C’è da capire esattamente se il modello da adottare, che nasce su quello già sperimentato con successo oltreoceano, può trovare terreno fertile anche sul suolo italiano e soprattutto se le squadre che partecipano alla massima divisione sono effettivamente rappresentative di un movimento che vuole risorgere per trovare nuovi spazi, visibilità adeguata e maggior interesse. E sarà possibile, ci si chiede, riportare il baseball nelle metropoli come Milano e Roma?
Su questi temi, da Tirrenia, dovrebbero cominciare ad arrivare le prime indicazioni. Anche perché, a seguire, i vertici federali dovranno poi incontrare le Major Leagues per l’illustrazione del ‘Business Plan” strategico 2007-2009 che conterrà dettagli operativi, piano di investimenti, azioni ed ulteriori elementi determinanti per garantire un futuro ai diamanti italiani.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.