Gary Sheffield saluta New York e approda ai Tigers

L´esterno ex-Yankees firma un contratto di 2 anni con Detroit – Rifondazione Cubs: tutto nuovo lo staff tecnico – Pioggia di premi per la stagione 2006

Non si è ancora spento l´entusiasmo per l´entusiasmante e seguitissimo campionato delle Majors (record i presenze in regular season), che le franchigie si sono subito messe alacremente al lavoro per il 2007. I Chicago Cubs all’indomani dell’annata più disastrosa dal 2000 (66 vittorie e 96 sconfitte), hanno cambiato la guida tecnica. Liquidato Dusty Baker, a cui comunque resta legata la conquista del ‘pennant” di Central Division nel 2003, il nuovo manager dei ‘north siders” è Lou Piniella. Insieme a lui si rinnova tutto lo staff che per l´anno prossimo sarà composto, tra gli altri, da Gerald Perry (hitting coach), Alan Trammell (bench coach), e Larry Rothschild (pitching coach). Il compito che li aspetta non è certo facile, riportare in altro una delle squadre più antiche della Lega, e per farlo occorrerà investire sui giocatori. Al momento Pierre, Blanco, Mabry, Ramirez, Ramirez e Wood sono nella lista dei free-agent e Zambrano, fresco vincitore del Silver Slugger Award, è in attesa dell’arbitrato. A proposito di mercato il primo vero botto di questa off-season è dei Tigers che si assicurano per i prossimi due anni, con possibile estensione fino al 2009, l’esterno Gary Sheffield. L’ex Yankees, al suo 22° anno tra i professionisti, lascia New York dopo appena tre stagioni, due disputate da autentica star, l’ultima vissuta con più ombre che luci.
Tornando alla lunga lista dei free-agent particolarmente appetibili gli esterni J.D. Drew (Dodgers), Alfonso Soriano (Nationals), Carlos Lee (Rangers), ma soprattutto lo slugger per eccellenza, Sua Maestà Barry Bonds. Tra i lanciatori i nomi di spicco sono quelli degli inossidabili Greg Maddux (Dodgers), Roger Clemens e Andy Petitte (Astros), Barry Zito (Athletics), Jeff Weaver (Cardinals) ed Eric Gagne (Dodgers). Un altro giocatore libero di decidere il suo prossimo futuro è Jose Valentin, terza base dei Mets, uno dei protagonisti della fantastica stagione dei Metropolitans. E questo solo per citarne alcuni. Insomma, come al solito, il mercato invernale si appresta ad essere a dir poco emozionante.
Nel frattempo entro la fine del mese calerà definitivamente il sipario sulla stagione 2006 con l’assegnazione dei premi previsti per gli atleti che si sono distinti durante tutto il corso del campionato. L´appuntamento è lunedì 13 novembre con l’assegnazione del titolo di Rookie of the year, a cui faranno seguito il Cy Young Award (14 nov.), il Manager of the Year (15 nov.) e l’MVP – Most Valutable Player – (20 nov.).
Già assegnato invece l’Hank Aaron Award a Derek Jeter (Yankees) e Ryan Howard (Phillies), i Gold Glove Awards ed i Silver Slugger. Ecco le liste degli atleti premiati per ruolo:

Gold Glove 2006
AL: C Ivan Rodriguez (DET), 1B Mark Teixeira (TEX), 2B Mark Grudzielanek (KC), 3B Eric Chavez (OAK), SS Derek Jeter (NYY), OF Torii Hunter (MIN), Ichiro Suzuki (SEA), Vernon Wells (TOR), P Kenny Rogers (DET)
NL: C Brad Ausmus (HOU), 1B Albert Pujols, 2B Orlando Houston (ARI), 3B Scott Rolen (STL), SS Omar Vizquel, OF Carlos Beltran (NYM), Mike Cameron (SD), Andruw Jones (ATL), P Greg Maddux (LAD)

Silver Slugger 2006
AL: C Joe Mauer (MIN), 1B Justin Morneau (MIN), 2B Robinson Cano (NYY), 3B Joe Crede (CWS), SS Derek Jeter (NYY), OF Jermaine Dye (CWS), Vlad Guerrero (LAA), Manny Ramirez (BOS), DH David Ortiz (BOS)
NL: C Brian McCann (ATL), 1B Ryan Howard (PHI), 2B Chase Utley (PHI), 3B Miguel Cabrera (FLA), SS Jose Reyes (NYM), OF Carlos Beltran (NYM), Matt Holliday (COL), Alfonso Soriano (WAS), P Carlos Zambrano (CHC)

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.