Lotta per i playoffs sempre più incerta

In coda le due sconfitte interne del Paternò lo condannano quasi definitivamente alla retrocessione.

L’Italeri torna da San Marino da capolista ma probabilmente con la conferma che il bullpen corto potrebbe essere un problema per il futuro visto che ha dovuto lasciare sul ‘Titano” l’incontro che schierava il miglior lanciatore del Campionato.
Il ‘problema” per gli attuali leader dovrebbe comunque risolversi nei playoff con l’arrivo di Milano e Incantalupo.
Alle spalle dei bolognesi c’è ora la Danesi Nettuno, zitta zitta la squadra di Bagialemani sta risalendo posizioni ed appare, nel livellamento generale di quest’anno, quella che nei playoffs potrebbe avere quel qualcosa in più. Unica nota di incertezza l’impatto dell’assenza di Ortega, se dovesse prolungarsi a lungo.
San Marino, dopo la sosta, è in una fase di involuzione, 2 vittorie su 6 gare contro due rivali dirette per la lotta playoffs, un attacco che sta faticando ed un monte che si è accorciato pur rimanendo sempre qualitativamente e quantitativamente ottimo. I titani hanno anche perso , questa settimana, il secondo posto in classifica a favore del nettuno, pur se per 2 millesimi di punto. La squadra di Bindi, comunque, si giocherà gran parte delle chance di accedere alla post season nella serie di sei gare contro il Prink Grosseto.
Il Ceci & Negri Parma continua nell’altalena di risultati positivi e negativi, dopo le due vittorie contro San Marino, sono arrivate due sconfitte contro Modena. La terza è ancora lì che fa recriminare ed ha rovinato la festa di Toriaco (1000 k in A1) contro la sua ex squadra. I ducali si giocheranno molto nella sfida diretta contro il Bbc allo Jannella e la settimana dopo con Bologna.
Il Prink Grosseto ha sconfitto due volte a Rimini la Telemarket ed inizia a far sentire la sua pressione sulle immediate battistrada. I maremmani sono tornati in scia e con un mese caldissimo fatto di scontri diretti sono tornati in ballo per la lotta playoffs. Il punto di forza del team di Medina è in questo momento il monte di lancio che pur senza Navarro, che dovrebbe tornare a fine mese, e Pena, che non tornerà più in Maremma, può contare su partenti affidabili con un Riccardo De Santis in forma stellare ed un bullpen solido. Unici nei una difesa troppo fallosa (con Ozuna lontano parente di quello visto lo scorso anno) ed un attacco che è tornato a stentare a produrre punti.
Le due sconfitte con i biancorossi allontanano, definitivamente, la Telemarket Rimini dalla lotta per i playoffs. La squadra di Romano ha 3 gare di ritardo dal quarto posto, forse troppe con 12 gare rimaste. Cabalisti e compagni sono costretti a vincere il più possibile e poi aspettare eventuali scivoloni delle altre squadre. Non proprio il massimo per il carattere del presidente Zangheri .
I due successi contro il Cus Parma consolidano invece la posizione di tranquillità del Fiume Modena, unica che da qui alla fine del campionato può giocare in scioltezza non avendo nessun problema di classifica. Il team di Labastidas potrebbe essere l’arbitro della lotta per non retrocedere dovendo affrontare sia Reggio Emilia che Trieste, le due squadre in lotta per non ‘scendere”.
Gli emiliani andando a vincere due volte in Sicilia hanno definitivamente affondato il Paternò, mentre l’Acegas Trieste dopo quella di Grosseto ha colto un’altra vitale vittoria contro Nettuno. Reggio resta leggermente favorita, nella lotta per non retrocedere, ma il team di Massellucci ha dimostrato di non scendere mai in campo battuto e di crederci sino alla fine.
Sarà un agosto caldo per gli appassionati di baseball, mai come quest’anno il campionato ha ancora molto da dire.

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.