Tutta l’Italia del baseball in campo a Milano per Ambrosioni

Da Bagialemani a Bianchi, da Ceccaroli a Fochi, poi tanti altri ex-azzurri e tutto lo staff tecnico della Nazionale per ricordare l’ex-allenatore della Nazionale con una partita speciale a Milano

Saranno davvero in tanti, da ogni parte d’Italia ed anche dalla ‘sua” Milano, a scendere in campo per ricordare Silvano Ambrosioni, l’ex-allenatore della nazionale italiana, del Milano e giocatore della storica formazione lombarda, scomparso nel novembre scorso a soli 62 anni.
La società del Milano Baseball ha deciso di organizzare per lunedì 25 aprile (stadio Kennedy, inizio ore 15) un Memorial in suo onore con un evento sportivo di grande richiamo in cui il protagonista assoluto sarà proprio l’indimenticabile numero 7, manager azzurro per quasi 20 anni (con 3 Olimpiadi) nonché stimato giocatore e manager del Milano (con cui aveva vinto 2 scudetti e 2 Coppe Campioni).
Il progetto ha preso il via da un'idea del club meneghino e di Ruggero Bagialemani che per anni è stato il capitano della Nazionale Italiana: così si è pensato di far disputare una partita speciale tra il Milano e l’Italia di Ambrosioni, ovvero una squadra ‘All Star” che comprende molti di coloro che hanno vestito la casacca azzurra tra gli anni ’80 e ’90 e provenienti dai maggiori club di serie A italiani.
La compagine lombarda sarà allenato per l’occasione da Gigi Cameroni, amico e compagno di Silvano in tanti anni trascorsi in diamante, e da Raoul Pasotto, manager della squadra partecipante al campionato di serie B 2005: a partecipare saranno molti giocatori del Milano dei tempi di Ambrosioni, nomi importanti che hanno fatto la storia del club biancorossblu come Silva, Cavazzano, Novali, Spinosa, Carestiato, Passarotto, De Regny, Rossi.
Ha accettato di guidare la formazione degli Ex-Azzurri l’attuale staff tecnico dell’Italia al completo rappresentato dall’allenatore Giampiero Faraone e dai coach Mauro Mazzotti, Claudio Corradi, Sergio Morville e Gianmario Costa.
Tra i anti i campioni che hanno già aderito all’iniziativa figurano Ruggero Bagialemani, Massimo Fochi, Paolo Ceccaroli, Roberto Bianchi, Roberto Cabalisti, Andrea Evangelisti, Massimiliano Masin, Alberto D'Auria, Guglielmo Trinci, Stefano Bernicchia, Marco Mazzieri, Dave Sheldon, Gianguido Poma, Leo Schianchi, Paolo Cherubini, Claudio Liverziani, Fabio Betto, Rolando Cretis, David Rigoli, Sal Varriale, Marco Fraschetti, Alessandro Neri, Robert Fontana, Dario Bazzarini.
Il Presidente della Federazione Italiana Baseball & Softball, Riccardo Fraccari, non potrà partecipare per problemi personali ma con un messaggio fatto pervenire alla società, anche a nome dell’intero Consiglio Federale, ha sottolineato la stima e l’affetto per Ambrosioni esaltando anche ‘il lustro che egli ha dato al baseball italiano”.
La FIBS sarà comunque rappresentata dal vice-presidente Massimo Fochi che per l’occasione sarà in campo visto che aveva avuto l’onore di vestire la casacca azzurra proprio durante gli anni della gestione Ambrosioni.
Prima della partita sono previsti interventi e ricordi di Marco Giulianelli (Presidente del Milano Baseball), Gigi Cameroni, Ruggero Bagialemani e della signora Annarita Ambrosioni.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.