Wady Almonte, la nuova mazza dell’Italeri

Mazzotti ha scelto un altro dominicano come battitore di potenza

La ricerca di una mazza da “quarto in battuta” da parte dell’Italeri si è conclusa con l’annuncio dell’accordo con l’esterno dominicano Wady Almonte, destro, poco meno di 30 anni, l’anno scorso con i New Jrersey Jackals in Indipendent League.

Approdato poco più che ventenne in compagini di singolo A, dopo ottime stagioni da Rookie, Almonte ha cominciato una scalata che lo ha portato in poco tempo a disputare ottime stagioni in squadre di triplo A.

Nel 1996 è stato nominato da Baseball America Esterno dal miglior braccio dell’organizzazione degli Orioles.
Nel 1999 ha disputato una stagione straordinaria con Bowie, chiusa con ben 17 fuoricampo (oltre 27 doppi e 4 tripli) ed una media battuta vicina ai .300, con 83 punti battuti a casa, aggiudicandosi il premio “Brooks Robinson” come miglior giocatore degli Orioles in Minor League dell’anno. Ha guidato le statistiche del suo club come valide (141), doppi (27) e RBI (83) e fu secondo con 17 negli home runs.
Fino al 2001 ha militato nell’organizzazione degli Orioles e in quell’anno ha giocato 87 partite con 316 turni alla battuta in triplo A, giudicato da Baseball America esterno dal miglior braccio della International League.

In triplo A ha disputato in totale più di 200 partite, le ultime 50 giocate nel 2003 nella lega messicana, dove ha chiuso con .331 di media battuta.
E’ reduce da una grande stagione in Indipendent League con New Jersey, dove ha chiuso con .327 di media battuta (.514 come media bombardieri), mandando per 9 volte la pallina oltre la recinzione, e guadagnandosi la nomina nella squadra ideale della lega.
In carriera ha giocato 903 partite fra Minor League ed Indipendent League, battendo con la media di .275, con 171 doppi, 25 tripli e 88 fuoricampo.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.