Licey conquista la finale con las Aguilas

E´ stato necessario aspettare l´ultimo incontro di round robin per stabilire la seconda finalista del torneo invernale di baseball dominicano.

E alla fine le Tigri ce l'hanno fatta agguantando la finale contro las Aguilas e potendo così difendere il titolo 2004.
Missione fallita invece per Las Estrellas che si sono congedati dal proprio pubblico con una vittoria meritata sui los Gigantes del Cibao.
La cronaca della settimana.
Giovedì doppio incontro fra Tigres Licey e Gigantes allo stadio Julián Javíer, di San Francisco de Macorís. La prima partita è stata vinta dai campioni in carica per 12 a 5 e ben 21 valide all'attivo.
Sandy Martinez, Ronnie Belliard, Henry Rodríguez e D´Angelo Jimenéz hanno chiuso con un sonoro 3 su 5 mentre il partente Juan Carlos Cruz ha concesso solo 3 valide nelle 5 riprese lanciate dando cosí all´attacco quella tranquillità e sicurezza necessari per la vittoria.
Reazione d'orgoglio dei Giganti nel secondo incontro, vinto per 12 a 1.
Mattatore della serata Angel Peña con un perfetto 4 su 4 e ben tre fuoricampo, quarto giocatore di tutti i tempi a fornire tale prestazione nel campionato dominicano e primo nel girone finale.
Sempre nella giornata di giovedì l'Estrellas ha battuto le Aquile per 10 a 7 con un “finale” travolgente e sotto per 5 a 0 all'ottava ripresa.
Ci ha pensato Robinson Cano a raddrizzare l'incontro con un lunghissimo fuoricampo.
Al nono Pablo Ozuna (acquistato in settimana dai Chicago White Sox) e Juan Camillo allungano consentendo al closer José Colomé di salvare l´incontro in maniera abbastanza facile.
L´incontro importantissimo del venerdi, fra Estrellas e Licey, ha visto la compagine “verde” delle stelle vincere per 5 a 2 e portarsi quindi ad un solo incontro di differenza dai campioni in carica di Licey.
Il veterano Pedro Julio Astacio ha dominato l'attacco avversario durante i 6 inning sul monte concedendo due risicate valide e nessun punto.
Di altro avviso l'attacco dell'Estrellas che nelle prime 6 riprese hanno totalizzato cinque punti ai danni del partente Ramón Ortiz sulle valide di Pablo Ozuna, Erick Almonte, Juan Camillo e Roberto Rivera.
Le Tigri ci hanno comunque provato grazie ad un triplo di D´Angelo Jimenéz, che permetteva ai compagni di squadra Nelson Calzado ed Eric Aybar di segnare, ma il closer della Estrellas Damaso Marte è riuscito a portare a casa l'incontro.
Nel frattempo Aquile e Giganti si incontravano nella cittá di San Francisco di Macoris.
Buono il lavoro dei due partenti Fernando Hernandez delle Aquile, e Manuél Ulloa per i Giganti e ottima prova in battuta di Hector Luna e Gilberto Mejia per las Aguilas (3 su 5 per entrambi).
Al sabato abbiamo invece assistito agli incontri decisivi.
Su tutti quello che si e´ disputato allo stadio Quisqueya della capitale Santo Domingo che poteva apparire come un´anticipazione della serie finale, e cosí è stato.
Ottima la prova del partente delle Tigri Pat Mahomes, che in 6 riprese ha concesso 3 valide permettendo al proprio attacco di produrre i punti necessari per la vittoria (4 a 1) con Jorge Sosa a chiudere sul monte.
Nello stadio Tetelo Vargas della cittá di San Pedro di Macoris si è svolto invece l'altro incontro dell´ultima giornata di round robin che Las Estrellas dovevano per forza vincere nonchè sperare in buone notizie dalla capitale per giocarsi lo spareggio con le Tigri.
Purtroppo la vittoria per 5 a 2 sui Gigantes non e´stata sufficiente.
L´incontro si apriva comunque con Las Estrellas in avanti nel punteggio decisi a mettere subito al sicuro il risultato.
Il 4 a 1 al quarto, l'ottima prestazione sul monte di Esteban Yan e la chiusura di Julian Heredia non sono però stati sufficienti per il “miracolo”.
La delusione sui volti dei sostenitori verdi, costretti ad aspettare la prossima campagna per conorare il sogno di partecipare dopo 16 anni d nuovo alla serie finale, è l'immagine finale 2005 delle “Stelle d'Oriente”.
Per la sedicesima volta le Aquile e le Tigri si contenderanno il titolo dominicano.
La serie finale inizierá lunedì 24 gennaio allo stadio Cibao della cittá di Santiago, il manager delle Aquile, Fermin, ha giá ufficializzato Miguel Batista come partente del primo incontro, seguito da Julián Tavárez nel secondo, José Lima aprirá il terzo, il quarto incontro sará per Claudio Vargas ed il quinto per Bartolo Colón. Non sono ancora ufficiali i partenti delle Tigri.



Risultati giovedì 19 gennaio 2005
Recupero Licey vs Gigantes 12 – 5
Licey vs Gigantes 1 – 12
Estrellas vs Aguilas 10 – 7

Risultati venerdi 20 gennaio 2005
Estrellas vs Licey 5 – 2
Aguilas vs Gigantes 4 – 1

Risultati sabato 21 gennaio 2005
Aguilas vs Licey 0 – 4
Gigantes vs Estrellas 2 – 5

CLASSIFICA PLAY OFF Vinte Perse .PCT
Aguilas 11 7 .625
Licey 10 8 .563
Estrellas 9 9 .500
Gigantes 6 12 .375

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.