World Series gara 3: le strategie

Gara 3 vista con gli occhi degli allenatori di Boston e St.Louis

Dopo una giornata di sosta, utile a recuperare qualche ora di sonno, prepariamoci a vivere insieme anche questa spettacolare gara 3; si gioca a St.Louis, dove una straordinaria folla avrà il compito di spingere la propria squadra alla vittoria, fondamentale per tenere vive le speranze dei Cardinals già sotto 2-0 nella serie. In casa St.Louis è imbattuta nei Playoffs con sei vittorie su sei gare disputate, mentre i Red Sox sono caldissimi con una striscia di sei vittorie consecutive. Riuscirà St.Louis a fermare la trionfale marcia di Boston ?
Vediamo quali possono essere le chiavi di vittoria per entrambe le squadre: St.Louis ha un obbligo immediato, trovare chi è "il padre di Martinez"!! Scherzi a parte, Martinez è un lanciatore a cui va data grossa pressione, va aggredito fin dall’inizio e va costretto a lanciare con uomini sulle basi (lo soffre molto). Inoltre è necessario il risveglio di Rolen, tanto grande in stagione regolare quanto disastroso in queste World Series: senza le sue valide i Cardinals perdono una micidiale macchina da punti.
Dall’altro lato i Red Sox possono giocare sereni, ma non devono dimenticare che le rimonte sono sempre dietro l’angolo: il 1986 e la parola "Mets" rievocano ancora tristi ricordi. Chiave di vittoria? Commettere ancora 4 errori! Vincere l’ennesima partita costellata da tanti errori avrebbe dell’incredibile….E per gettare benzina sul fuoco il fatto che nelle prossime tre sfide mancherà il battitore designato, per cui Ortiz sarà "costretto" a coprire la prima base dove ha giocato quest’anno solo 34 partite commettendo 4 errori:

Il caffè è pronto, i cuscini del divano ben sistemati, i fogli delle statistiche a portata di mano, manca solo il primo lancio di Jeff Suppan…

1° inning
Attacco Boston
Suppan sembra rilassato, con un ottimo controllo dei lanci, ma la "cut fastball" su Ramirez è sbagliata e Ramirez lo punisce subito: homerun! Ancora una volta Boston segna al 1 inning…
Attacco St.Louis
Martinez con problemi di controllo, base ball a Walker…ci risiamo, pessima difesa di Mueller su Pujols!…ed ora ci vuole un grande Rolen…base ball ! Ed ora basi piene con 1 out per Edmonds…folla impazzita, Martinez molto nervoso…volata su Ramirez ma troppo corta, e quel pazzo del coach di terza base fa andare Walker a casa: out di almeno due metri e doppio gioco difensivo ! Una grande occasione buttata al vento: Ramirez non ha un grande braccio, ma la volata era davvero corta.
Boston 1 St.Louis 0

2° inning
Attacco Boston
Molto bene Suppan, tre facili eliminazioni; sembra davvero non sentire la pressione.
Attacco St.Louis
Martinez non è da meno, anche per lui tre facili out con K finale su Matheny
Boston 1 St.Louis 0

3° inning
Attacco Boston
Pedro Martinez leadoff., vediamo che combina… K e divertenti prese in giro dei suoi compagni….Manny Ramirez al piatto con 2 outs e Cabrera in prima; regola generale: non cercare mai di rubare in queste situazioni ma lasciar sempre battere i tuoi uomini migliori…fly out, ottimo Suppan.
Attacco St.Louis
Suppan grande anche al piatto, singolo da leadoff !….Sul gioco brutto posizionamento di Mueller, troppo profondo considerando che alla battuta c’era il pitcher….doppio di Renteria, Suppan si ferma saggiamente in terza (con zero eliminati inutile rischiare uno scontro tra lanciatore e catcher)…Suppan disastroso: su un ground out di Walker invece di correre a segnare, esita, esita, esita e si fa eliminare in terza, davvero un errore incredibile!…ed i Cardinals riescono a chiudere l’inning senza segnare con uomini in 2 e 3 base e nessun eliminato….queste cose si pagano.
Boston 1 St.Louis 0

4° inning
Attacco Boston
Due valide consecutive con 2 outs e Boston punisce subito le fesserie dei Cardinals…Suppan nervoso ma chiude l’inning senza ulteriori danni.
Attacco St.Louis
La Russa continua a chiedere spiegazioni al coach di terza base…e Rolen ancora non ha capito di essere alle World Series: 0-9 al piatto!
Boston 2 St.Louis 0

5° inning
Attacco Boston
Doppio di Damon, Suppan comincia a preoccuparmi…singolo di Cabrera, spero che La Russa cominci a far scaldare qualcuno prima che sia troppo tardi…Ramirez al piatto con 2 uomini in base e zero out, guai in vista per i Cardinals…singolo!…ed ora tocca ad Ortiz…fly out…grande difesa di Pujols su Varitek, mancato di un soffio uno spettacolare doppio gioco…Suppan out, ma ancora una volta La Russa si muove troppo tardi…dentro Reyes che chiude l’inning, ma Boston se ne sta andando.
Attacco St.Louis
Martinez perfetto, pochi lanci e 3 outs: ora sono dolori per i Cardinals.
Boston 4 St.Louis 0

6° inning
Attacco Boston
Calero sul monte…e concede la base ball a Pedro Martinez ! Non posso crederci….Damon batte in doppio gioco e Calero ne esce bene.
Attacco St.Louis
Sta diventando il Pedro-show! Undici eliminazioni consecutive ed inning chiuso con un K su Pujols….come ieri vedo facce rassegnate tra i giocatori di St.Louis, brutto segno.
Boston 4 St.Louis 0

7° inning
Attacco Boston
Subito doppio di Cabrera…la folla è ammutolita, un’atmosfera irreale…base ball per Ramirez, tocca ad Ortiz e La Russa è bravo a mettere dentro il mancino King che Ortiz soffre tantissimo….conto pieno…ground out ma ora corridori in 2 e 3 base con 1 out…King resta sul monte contro il destro Varitek, decisione discutibile, vediamo se funziona….base ball, ed ora basi piene per Mueller, La Russa ancora con King, momento decisivo….doppio gioco! Ma ora si deve svegliare l’attacco.
Attacco St.Louis
Inizia Rolen….out! Che disastro…Edmonds K….Pedro, in completo comando, finisce con questo inning la sua straordinaria prestazione. Bravo Francona a non farlo lanciare nell’ottavo inning.
Boston 4 St.Louis 0

8° inning
Attacco Boston
King facile, ma Boston non ha voglia di battere, solo di difendere.
Attacco St.Louis
Dentro Timlin…ma i Cardinals sono già negli spogliatoi.
Boston 4 St.Louis 0

9° inning
Attacco Boston
Tavarez sul monte, ma la testa dei giocatori è altrove, al nono inning per essere precisi.
Attacco St.Louis
Indovinate chi c’è sul monte ? Mister 0,00 ERA Keith Foulke !….Si comincia con Renteria, ma le speranze dei Cardinals sembrano davvero poche…K !!….tocca ora a Walker…Home Run!!…forse è troppo tardi, ma la folla (ed io) ci siamo risvegliati….Pujols però subito fly out, manca solo il disastroso Rolen…strike out looking!! Boston ad un passo dal sogno…

Punteggio finale: Boston 4 St.Louis 1 ; Boston conduce la serie 3-0.

Bene, tutto bene, grande spettacolo e solite emozioni; se non fosse che tra poche ore devo andare al lavoro….
Ci vediamo domani per quella che potrebbe essere l’ultima partita della stagione 2004, non mancate!

Francesco Paolo Falanga
Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.