World Series gara 2: le strategie

La partita vista attraverso gli occhi dei manager di Boston e St.Louis

Dopo l’incredibile partita di ieri, eccoci pronti ad esaminare la seconda gara di queste bellissime World Series. Anche questa volta proveremo a spiegare le scelte dei due manager durante la gara, cercando di prevedere quale potrebbe essere la mossa giusta in determinate situazioni della partita.
Considerando l’ora fatta ieri, le 6.20 del mattino, spero davvero che mia moglie mi lasci molto caffè in cucina…
Prima di iniziare ad esaminare la partita, vediamo quali potrebbero essere le chiavi di vittoria per entrambe le squadre: St.Louis ha bisogno di Pujols e Rolen; senza le loro valide la serie potrebbe diventare molto breve, per cui mi aspetto da entrambi una grande partita. Le condizioni della caviglia di Schilling porteranno La Russa a far eseguire molti bunt per approfittare della scarsa mobilità del lanciatore. La prestazione di Morris: in tre partenze in questi Playoffs non ha ancora mosso la casella delle vittorie, e la sua media ERA di 5,29 non lascia tranquilli.
Per i Red Sox è fondamentale monitorare con attenzione la prestazione di Schilling, tenendo pronto Lowe nel caso in cui la caviglia non gli consentisse di essere al top. Con Lowe dentro, Arrojo potrebbe salire sul monte in gara 4. Gli errori: Boston ne ha commessi 4 ed ha comunque vinto la partita, non capita spesso….

Amanti del baseball, nottambuli, siamo arrivati al primo lancio di Curt Schilling: spettacolo ed emozioni in arrivo….

1° inning
Attacco Cardinals
Doppio di Pujols (finalmente), Rolen al piatto con 2 outs….line out! Bene Schilling.
Attacco Red Sox
Ortiz al piatto con Ramirez in prima base; Morris dovrebbe evitare fastballs….base ball, ed ora Varitek ha due uomini in base…triplo! Subito due punti dentro, proprio quello che La Russa voleva evitare…Morris chiude l’inning dopo 32 lanci, non credo durerà molto.
Boston 2 St.Louis 0

2° inning
Attacco Cardinals
Pop di Edmonds in foul ma Varitek e Mueller si ostacolano lasciando cadere la pallina: in queste situazioni il catcher deve sempre lasciare la presa al suo compagno, meno ostacolato dalle protezioni….Sanders potrebbe correre in terza sul singolo di Womack, ma ritorna in seconda poiché crede di non averla toccata…fantastico doppio di gioco di Mueller e Schilling si salva.
Attacco Red Sox
Doppio gioco anche per i Cardinals e Morris chiude l’inning con pochi lanci.
Boston 2 St.Louis 0

3° inning
Attacco Cardinals
Bene Schilling, 3 facili outs e Larry Walker stikeout, se Curt ingrana sono dolori….La Russa sta sbagliando a non chiamare bunt.
Attacco Red Sox
Morris aggressivo contro Ramirez: fastball a 96 mph e strikeout in soli 4 lanci!….Ottimo Morris, un altro inning chiuso presto senza uomini in base.
Boston 2 St.Louis 0

4° inning
Attacco Cardinals
Altro doppio di Pujols, se si svegliasse anche Rolen….Nixon in tuffo gli ruba una valida e salva un punto, grande difesa!…Con l’uomo in terza ed 1 out si potrebbe pensare ad una base ball e posizionarsi per il doppio gioco: per Francona no! Troppo presto, e si metterebbe il punto del pareggio in base….ottima scelta, Edmonds K!….errore di Mueller (ci risiamo) e St.Louis accorcia.
Attacco Red Sox
Uomini in 1 e 3 base, 1 out, La Russa posiziona gli interni per un doppio gioco, ma Morris sbaglia lancio (una fastball a 91 mph mentre era meglio un cambio di velocità basso per indurre al doppio gioco) e Bellhorn continua a punire i Cardinals con un doppio profondo da 2 punti.
Una sensazione: ogni volta che St.Louis si avvicina, Boston riprende a segnare, che lo facciano a posta?
Boston 4 St.Louis 1

5° inning
Attacco Cardinals
Schilling sembra preoccupato per la caviglia…corridore in prima, 1 out, Renteria al piatto e Schilling dolorante, cosa fai al posto di La Russa ? Il bunt !! Ed invece no, La Russa lascia battere Renteria che subisce un doppio gioco che chiude l’inning; altra scelta sbagliata, ed ancora nessun bunt eseguito…
Attacco Red Sox
Ennesima base ball di Morris, nel bullpen si riscalda Eldred….Morris out prima di affrontare Ortiz, dentro il destro Eldred ( il motto di La Russa: meglio prevenire che curare); fa bene a non bruciarsi già ora il suo unico mancino King….Ortiz out al volo.
Boston 4 St.Louis 1

6° inning
Attacco Cardinals
Schilling fantastico! Walker e Pujols out, ma Mueller lo tradisce ancora con un clamoroso errore su un grounder di Rolen…ancora un facile out buttato da un altro errore di Bellhorn…tocca a Sanders doverne approfittare…ground out! Che occasione persa: non segnare in un inning in cui la difesa ti concede 2 errori è deprimente…Schilling non lancerà il settimo inning, ma per come stava sei inning sono un miracolo. Chi inserirà Francona? Io opterei per Timlin, lasciandomi la carta Embree contro Larry Walker.
Attacco Red Sox
Due uomini in base per Cabrera con 2 outs…Eldred ancora sul monte, ma io l’avrei tolto….troppo tardi Tony: Cabrera colpisce il ‘Green Monster” ed i Red Sox se ne vanno…mi sa che La Russa non ne sta azzeccando una!…Ortiz al piatto con 2 uomini in base, inevitabile (ma tardivo) il cambio sul monte; dentro il macino King (scontato)….Ortiz strike out, bel lavoro di King.
Boston 6 St.Louis 1

7° inning
Attacco Cardinals
Francona opta subito per Embree….Sensazione: vedo i Cardinals troppo rassegnati…grande Embree, tre K consecutivi e grande Francona ad inserirlo ora.
Attacco Red Sox
Marquis sul monte (7,36 di media nei Playoffs): che La Russa abbia considerato la partita già persa? Grandissima difesa di Edmonds che afferra la pallina di spalle su una profonda battuta di Varitek.
Boston 6 St.Louis 1

8° inning
Attacco Cardinals
Con Renteria, Walker, Pujols e Rolen alla battuta, potrebbe essere questa l’ultima chance di gara 2….Francona opta subito per Timlin, ma io avrei lasciato Embree (caldissimo) ad affrontare Walker e poi avrei inserito Timlin…corridori in 1 e 3 base, Rolen al piatto, ora o mai più Scott….solo una volata di sacrificio, poca roba quando sei sotto 6-1…con 2 outs dentro Foulke, strategia spesso usata da Joe Torre con Mariano Rivera….Edmonds strikeout; grande lettura della partita di Francona che ha inserito Foulke sapendo che Edmonds è 0-5 con 5 K contro di lui. Ricordatevi sempre che il baseball è un gioco di numeri!
Attacco Red Sox
Reyes sul monte, alla sua prima apparizione nella postseason….3 facili outs, ma i Red Sox pensavano ad altro.
Boston 6 St.Louis 2

9° inning
Attacco Cardinals
Foulke ovviamente a chiudere, contro la parte bassa del lineup….Sanders strikeout…Womack fly out….Matheny groundout….grandissimo Foulke!

Punteggio finale: Boston 6 St.Louis 2; Boston conduce la serie 2-0

Ed anche Gara 2 è finita: dopo la sosta, tutti a St.Louis!!

Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.