L'Italeri mette fine alla striscia di Rollandini

Le mazze del Bologna massacrano i lanciatori del Prink Grosseto: 15-2 al 7° per manifesta, ma la partita era finita già al quarto inning

Ci volevano i campioni d’Italia in carica dell’Italeri Bologna per mettere fine all’incredibile striscia d’imbattibilità di David Rollandini, ex ‘Mister 0.00” del campionato italiano. Ma al di là della batosta rimediata dal rosso pitcher della Virginia, la capolista deve cominciare seriamente a riflettere sulle due sconfitte fin qui rimediate in Emilia, contro una squadra, l’Italeri Bologna, decisa a tutto per chiudere la regular season al primo posto.
L’Italeri passa in vantaggio al 3°, mettendo fine così all’imbattibilità di ‘Mister 0.00” dopo 82.2 riprese lanciate. Con due out, Rigoli riceve la base ball, ruba la seconda e giunge a casa sul singolo al centro di Dallospedale. Il seconda base azzurro imita Rigoli e ruba la seconda, mettendo così ancora in difficoltà il ricevitore Bischeri, e viene portato a casa dal singolo a destra di Liverziani. Il Prink pareggia i conti nella ripresa successiva: valida di Carvajal, base a Casolari, poi Ozuna viene eliminato in prima da Liverziani che però assiste male in seconda per il doppio gioco e permette a Carvajal di segnare il punto e a Casolari di arrivare in terza. Il dh ex Anzio segna poi il 2-2 sul doppio di Bischeri. Ma il pari maremmano è un fuoco di paglia, perché nel proprio quarto attacco, il Bologna disintegra il Grosseto con un big inning da raccontare ai nipoti.
Inizia Frignani con una base ball, poi Antigua batte valido, Fontana effettua una smorzata di sacrificio ma Ramos assiste male in terza e così Frignani segna il 3-2, Antigua arriva in terza e Fontana in seconda. Dopo di che, Rollandini, ormai a terra psicologicamente, colpisce Sheldon e Hecker e concede la base a Rigoli (punteggio 5-2). A decretare la fine della partita dell’ex ‘Mister 0.00” ci pensa Dallospedale con un singolo a destra che porta a casa altri due punti (7-2; Rigoli in terza). Entra Badii, ma la musica non cambia. Dallospedale è out in seconda sulla battuta di Liverziani (Rigoli a punto, 8-2), poi Solano riceve la base, Frignani batte valido (Liverziani a casa, 9-2), Antigua rimane strike out, con Solano e Frignani che rubano rispettivamente la terza e la seconda su dormita della difesa grossetana. Fontana li porta a casa, con la quarta valida della ripresa che fissa il punteggio sull’11-2. In totale, per Rollandini, 3.0 riprese lanciate con ben 8 punti di Pgl subiti che portano la sua media a 0.87 (8 punti in 83.0 riprese).
Il copione, persiste anche nella quinta ripresa, anche se cambia uno dei protagonisti. Per il Grosseto sul monte c’è Lino Luciani che subisce altri quattro punti (15-2) grazie alle valide di Hecker, Dallospedale (doppio), Solano, Frignani (triplo), Antigua e Fontana.
La partita, in pratica finita molto tempo prima, finisce lì. Il Grosseto in attacco non fa male, Luciani blocca le mazze felsinee al sesto e Pantaleoni chiude la partita sul monte di lancio al posto di un positivo Betto (6.0 rl, 5 bv, 3 bb, 3 so e 2 Pgl).

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.