L'Italia contro la Repbblica Ceca in semifinale al Civelli

L'altra semifinale vedrà la selezione regionale friulana contro Cina Taipei.

Con le gare di ieri si è conclusa la fase di qualificazione del XIX Trofeo Civelli che ha visto Italia e Cina Taipei vincere i rispettivi gironi con la selezione del Friuli Venezia Giulia e Repubblica Ceca ai posti d’onore. Queste formazioni si affronteranno nelle semifinali incrociate di domani.
La gara più attesa del quarto turno era senza dubbio la sfida in programma, ieri sera, a Trieste tra Italia e USA. Gli azzurri hanno vinto per 6-1 una bella gara che ha visto il partente Schiavoni dominare le mazze statunitensi (7rl, 2b, 2bb, 14 k) e l’attacco azzurro produrre 11 valide. La formazione di Holmberg è in progresso di condizione e gara dopo gara gli azzurri sembrano acquisire fiducia nei propri mezzi. In semifinale ritroveranno la Repubblica Ceca già affrontata alla settimana di Praga in giugno. Il bilancio allora fu di una vittoria per parte. Fiducioso il manager Holmberg ‘Stiamo giocando bene. I nostri lanciatori stano facendo un buon lavoro, in battuta siamo in progresso. Stiamo sfruttando ogni giorno per lavorare migliorare”. L’Italia si è qualificata per la semifinale grazie ad un percorso netto che l’ha vista battere Croazia, selezione friulana ed ieri pomeriggio la Slovacchia. Molto attesa c’era per il derby con i friulani e gli azzurri di Holmberg si sono imposti per 9-3 al termine di una gara che è stata in equilibrio per metà match.
Le altre semifinaliste sono Cina Taipei che continua la sua marcia ed ieri ha strapazzato la Slovenia 21-3 e sembra la più seria candidata la vittoria finale. Gli orientali hanno mostrato un attacco devastante e lanciatori molto efficaci, oltre alla solita ferrea disciplina di gioco. Il catcher Li Hung-Yu ha già battuto sei fuoricampo nel torneo. Quindi la Repubblica Ceca che ha superato la Lituania per 19-4 e l’unica sconfitta l’ha subita con gli orientali agli extra inning. I ceki sono una buona formazione, solida che pratica un gioco schematico ed efficace. Hanno nella combattività un’arma da non sottovalutare. Nel match contro Cina Taipei erano sotto per 1-7, prima di rimontare e portare gli orientali agli inning supplementari. La quarta semifinalista è la selezione regionale friulana che ha battuto la Croazia per 7-6. I ragazzi di Da Re la qualificazione alle semifinali l’hanno conquistata grazie alla bella vittoria sugli Usa nel debutto, arrivata in rimonta. Anche nel match contro l’Italia i friulani hanno dimostrato di essere una squadra con buone individualità. Tra le squadre che si contenderanno i posti dal 5° al 10° quella più avanti sembrano essere Romania e Slovenia. Israele ha vinto una partita, ma si è distinta più per le ingenti misure di sicurezza a cui sono sottoposti i suoi atleti che per i risultati in campo.

Il programma delle semifinali di domani:
Lituania-Israele (ore 10)
Romania-Slovacchia
Usa-Slovenia
Israele-Croazia (ore 16)
Italia-Repubblica Ceca
Cina Taipei – Friuli Venezia Giulia

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.