Javier Sotomayor ospite d'eccezione al derby del Tirreno.

Il primatista del mondo di salto in alto accompagnerà la nazionale cubana di atletica ad assistere alle sfide tra Prink e Danesi. I caraibici sono a Grosseto per disputare i Mondiali juniores.

Il derby del Tirreno, tra Prink e Danesi, di questa sera avrà degli ospiti d’eccezione sulle tribune. Il primatista del mondo di salto in alto Javier Sotomayor sarà, infatti, allo Jannella insieme alla nazionale cubana di atletica leggera che sta disputando a Grosseto i campionati mondiali juniores, di cui l’ex saltatore in alto è tecnico. Javier Sotomayor, ritiratosi dall’attività agonistica, continua ancora a detenere il primato del mondo con 2,45 che stabilì nel 1993 al meeting di Salamanca.
Il contatto è stato creato dall’emittente locale Tv9 che ha fatto incontrare due monumenti dello sport cubano; la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Barcellona ’92 (anche argento a Sidney 2000 oltre che due volte campione del mondo) e Pedro Medina, attuale allenatore del Bbc Prink e per anni campione con la nazionale caraibica.
Nell’intervista rilasciata a Tv9 Sotomayor ha sottolineato come a Cuba il nome di Medina ‘ E’ ” il baseball e che personalmente per lui il manager del Prink è il ‘Pelotero” con la p maiuscola . Ma tutta la delegazione cubana è stata elettrizzata dalla visita di Medina.
Da parte sua il manager dei grossetani è stato ben felice di incontrare i suoi connazionali ed in particolare Sotomayor con cui è amico da anni, ed ha invitato la squadra cubana a seguire le partite tra Prink e Danesi.


Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.