Il baseball e “le storie tese”….

Quando la passione non conosce confini

Avendo trascorso tanti anni della mia vita negli Stati Uniti ero abituato ad enormi scorpacciate di partite di baseball in televisione, spesso in compagnia di mio padre o di amici con la mia stessa enorme passione. Quando era il momento di tornare in Italia, però, per me diventava notte fonda: all’epoca non eravamo entrati ancora nell’era di internet, per cui avere informazioni sul baseball americano era davvero un’impresa, vedere partite praticamente impossibile! Ricordo un giorno in cui la nazionale italiana di baseball era impegnata in una sfida decisiva in un torneo olimpico; la RAI aveva messo una partita in programmazione per cui immaginate la mia gioia all’idea di poter assistere in Italia ad un’intera partita del mio gioco preferito; quello a cui però ebbi la sfortuna di assistere fu davvero disgustoso: i due telecronisti di cui fortunatamente non ricordo il nome non ne azzeccarono una ed addirittura mentre un corridore raggiunse il piatto di casa base fui fulminato dalla frase ‘dovrebbe aver segnato un punto”….dovrebbe?? Inoltre, tanto per mettere sale sulla ferita, la partita fu continuamente interrotta da collegamenti con la scherma ed il nuoto….
Con l’avvento di Telepiù (ora SKY), le cose sono decisamente migliorate: oltre alla vetrina giornaliera sugli sport americani (USA SPORT), vengono trasmesse da diversi anni due partite a settimana e, cosa più importante, le World Series in diretta! Purtroppo però un po’ per la pochezza delle telecronache ed un po’ per la nostalgia di seguire le partite in americano mi lasciavo sempre tentare dal doppio audio, seguendo la partita sempre in lingua originale, fino a quando….Fino a quando hanno cominciato ad accompagnare il telecronista di turno i simpaticissimi Elio e Faso, i due componenti principali del complesso musicale ‘Elio e le storie tese”. Da quando hanno iniziato a commentare le partite sono riuscito finalmente a fare a meno del doppio audio, ed ora mi diverto con loro a seguire tutte le partite trasmesse. Ma qual’é il loro segreto? Semplice, sono innamorati del nostro gioco, ne hanno come noi una passione infinita e, cosa da non sottovalutare, lo giocano nella squadra dell’Ares Milano. I loro commenti variano dallo scherzoso al tecnico, durante alcune complicate fasi del gioco danno tutte le spiegazioni necessarie senza mai annoiare o prolungarsi eccessivamente ed infine ti fanno trascorrere due ore di baseball in grande allegria, anche se la partita non dovesse risultare tra le più spettacolari. La loro telecronaca è vissuta sempre con passione, tifando apertamente per l’una o per l’altra squadra senza timore di offendere nessuno e, principalmente, divertendosi: frasi come ‘il meravigliuoso gioco del baseball” o ‘corri dalla tua fidanzata e mostragli il bunt” sono ormai diventate un vero ‘cult” tra gli appassionati di baseball..
L’unico appunto che, da purista del baseball, mi sentirei di fargli è su quella serie di filmati in cui spiegano a modo loro alcune situazioni di gioco, filmati che ci hanno intrattenuto durante le pause delle lunghi notte delle World Series: spiegare il baseball così mi ha ricordato il modo in cui lo spiego a mio figlio Federico, soltanto che lui ha tre anni!!

Carissimi Elio e Faso, da quando ci siete voi mi sembra di essere tornato ai tempi in cui mi sedevo con i miei amici davanti alla televisione in una di quelle calde serate californiane, pronto a gustarmi una meravigliosa partita di baseball; quegli amici ora siete voi…..


Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.